in

Ricetta della Pinza, dolce veneto della Befana: ingredienti e preparazione

L’Epifania 2015 si sta avvicinando, come accoglierla nel migliore dei modi in cucina? Oltre alla realizzazione di calze fai da te e di dolcetti artigianali e cioccolatini, si può preparare in casa un dolce tipico della tradizione veneta e della Befana: la Pinza. Come? Ecco gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti: – 250 gr di farina gialla di mais – 1 litro di acqua – 100 gr di farina bianca – 60 gr di uvetta – 130 gr di burro – 100 gr di zucchero – 60 gr di fichi secchi – 40 gr di pinoli – zucchero a velo.

Preparazione: Preparare la polenta gialla mettendo un litro di acqua bollente in una pentola, mescolare con attenzione e cucinare per 30 minuti; in alternativa si può usare anche la polenta a cottura istantanea, si prepara in circa 10 minuti. La polenta dovrà essere senza grumi e malleabile, dopo aver ottenuto un buon composto, lasciarlo raffreddare. Mettere tutti gli altri ingredienti insieme alla polenta e mescolarli, inseguito, amalgamando tutto l’insieme; versare, poi, tutto il composto in una teglia imburrata e infarinata. Deporre la pinza per 1 ora e 30 minuti in forno a 170 gradi, servire il dolce tiepido e, a seconda dei gusti, scegliere se metterci sopra lo zucchero a velo oppure no.

 

champagne brindisi capodanno

Capodanno 2015: 5 spumanti e champagne per fare il brindisi

Italiana uccisa in Brasile strangolata

Italiana uccisa in Brasile, Gaia Molinari è stata strangolata: c’è già un sospettato