in

Ricetta medica elettronica da Marzo: come funziona e la durata, ecco cosa cambia

La nuova ricetta elettronica entrerà in vigore da Marzo ma… Come funziona? Quale sarà la sua durata? Ecco tutte le novità che medici e pazienti dovranno affrontare con l’entrata in vigore di questo nuovo sistema digitale.

La ricetta medica dematerializzata (o elettronica) entrerà in vigore da Marzo 2016 e, a differenza di quella cartacea attuale, avrà validità su tutto il territorio nazionale indipendentemente dalla regione in cui è stata prescritta: grazie alla digitalizzazione, infatti, ad un qualsiasi farmacista basterà accedere al sistema per essere a conoscenza dei farmaci prescritti e di eventuali esenzioni. Cosa cambierà per i pazienti? Poco o nulla: ai cittadini, infatti, verrà rilasciato dal medico un promemoria su carta semplice da presentare in farmacia, entro 30 giorni dalla richiesta, al posto della comune ricetta/impegnativa attualmente in vigore.

Una differenza sostanziale verrà invece riscontrata dai medici: Sogei (Società Generale di Informatica del Ministero delle Finanze) sta infatti ultimando l’assegnazione di codici a prodotti, prestazioni, esenzioni e dottori. Da marzo in poi, quindi, il medico prescrivente dovrà accedere al sistema inserendo le proprie credenziali per identificarsi e gli basterà poi associare i diversi codici, secondo necessità, al Codice Fiscale del paziente. Intanto, il Ministero della Salute fa sapere che “La nuova ricetta consentirà di garantire un’assistenza migliore e più semplice nel percorso di cura e di verificare l’appropriatezza prescrittiva. Tracciabilità delle prescrizioni, una più efficace integrazione tra tutti gli operatori sanitari grazie alla sincronizzazione delle attività di prescrizione da parte del medico e di erogazione da parte del farmacista, consentiranno inoltre non solo di controllare l’appropriatezza ma anche di ridurre eventuali truffe e falsificazioni, con un risparmio di tempo e di oneri burocratici”

(Foto: wavebreakmedia/Shutterstock)

Ultime notizie Napoli calcio: buone notizie per Grassi, ecco quando rientrerà

programma Carnevale Palmese 2016

Carnevale Palmese 2016: Quadriglie e programma, ospiti Federica Panicucci e Francesco Facchinetti