in

Ricetta Pretzel soffici con zucchero e cannella (Foto)

I pretzel soffici alla cannella mi hanno sedotta un giorno al mercatino di Kingston e da allora ho provato e riprovato a rifarli a casa. Il risultato è ogni volta differente nelle forme perchè i pretzel vengono annodati a mano ma il gusto è spettacolare.

Difficoltà e costo medio.
Ingredienti per 12 pretzel:
15 gr di lievito secco o 25 di quello fresco
5 gr zucchero
300 ml di acqua temperatura ambiente
630 gr di farina manitoba
100 gr zucchero
8 gr sale
15 ml olio vegetale
50 gr bicarbonato di soda
450 gr di acqua bollente
zucchero e cannella misti da spolverare sui pretzel

cannella

Prima operazione da fare è sciogliere il lievito in 300 ml di acqua con 5 gr di zucchero, mescolare e lasciare riposare per circa 10 minuti.

In una grossa ciotola unire la farina, 100 gr di zucchero e il sale, nel centro versare l’olio e il lievito che abbiamo precedentemente preparato. Mescolare ed impastare finchè non otteniamo una pasta liscia e soffice ma compatta, se è necessario aggiungiamo ancora qualche goccia d’acqua all’impasto. Una volta pronta facciamola lievitare in una ciotola unta d’olio per circa 1 ora.

Preriscaldare il forno a 220 gradi e nel frattempo in una grossa ciotola di acqua bollente far sciogliere il bicarbonato. Quando la pasta sarà lievitata allora dividerla in 12 pezzi, stenderla ed annodarla nella forma  annodata dei pretzel e farli sbollentare delicatamente per pochi secondi nell’acqua e bicarbonato. Riporre i pretzel su una teglia rivestita di carta forno e quindi infornare le ciambelle per 10-13 minuti finchè non risultano gonfie e dorate.

Sfornate, spolverate con zucchero e cannella e gustate calde.

Seguici sul nostro canale Telegram

Programmi stasera in Tv: Ballarò in diretta su Rai 3 e K2 su Rai 1

papa francesco oggi

Papa Francesco, diretta web messa inaugurazione pontificato