in ,

Ricette Alessandra Spisni a La prova del cuoco: tortelloni con ragù di piselli

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione dei tortelloni con ragù di piselli di Alessandra Spisni, ricetta presentata oggi, 12 aprile 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: Per il ragù: 300 g carne di manzo macinata, 1 piccola carota, 1 piccola costa di sedano, 1 cipolla, 1 cucchiaio raso di strutto, vino rosso, 200 g piselli sgranati, 200 g passata di pomodoro, 50 g strutto, grana grattugiato, sale e pepe; Per i tortelloni: 400 g farina, 4 uova, 600 g ricotta, prezzemolo, 120 g grana, 1 uovo, sale e noce moscata.

Procedimento: prima di tutto impastiamo gli ingredienti per la sfoglia, farina e uova, lasciamo a riposo, tiriamo la sfoglia, nel frattempo facciamo soffriggere sedano, carota, cipolla, con poco strutto, aggiungiamo la carne di manzo macinata, facciamo rosolare e poi sfumiamo con il vino. Dopodiché aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale, cuciniamo il ragù per mezz’ora, aggiungiamo i piselli e cuciniamo ancora. Mettiamo il prezzemolo tritato in una ciotola, la ricotta, 1 uovo, impastiamo, mettiamo anche il sale e il formaggio grattugiato, poi aggiungiamo la noce moscata. Torniamo alla nostra sfoglia tirata, la tagliamo dandole la forma rettangolare e la riempiamo con la ricotta, poi chiudiamo i nostri tortelloni. Cuciniamo la pasta in acqua bollente salata e la scoliamo. Poi condiamo i nostri tortelloni con il ragù di piselli, e a piacere possiamo aggiungere altro formaggio grattugiato.

Anticipazioni Uomini e Donne trono classico: Ludovica ha scelto Fabio

ricette la prova del cuoco

Ricette dolci Anna Moroni a La prova del cuoco: triangoli alle carote ripieni di marmellata