in ,

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: torta pasqualina

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della torta pasqualina di Anna Moroni, ricetta presentata oggi, 25 marzo 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: 250 g di farina, 2 cucchiai di olio, mezzo bicchiere di acqua fredda; per il ripieno: 6 uova, 400 g di erbette, 400 g di spinaci, 2 grossi mazzi di rucola, 1 cipolla, 2 chiodi di garofano, 300 g di formaggio caprino fresco, 50 g di grana, 1 manciata di mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, 1 cucchiaio di maggiorana fresca tritata, sale e pepe.

Procedimento: prima di tutto prepariamo la pasta matta mettendo insieme farina, olio e acqua fredda, un pizzico di sale, e poi impastando e facendo riposare. Facciamo cuocere in pentola la rucola, le bietoline e gli spinaci (senza lessarli), mettiamo a raffreddare e scoliamo. Dopodiché, stendiamo la pasta sottile in più sfoglie. Prendiamo il pane e mettiamolo nel latte, lo strizziamo, lo mettiamo in una ciotola insieme al caprino, alla maggiorana tritata, al sale e al pepe, al formaggio grattugiato, alle uova intere, e mescoliamo, poi aggiungiamo anche la rucola, le bietoline e gli spinaci, e amalgamiamo nuovamente il tutto. Poi foderiamo la teglia a cerniera con la carta da forno bagnata, mettiamo sopra due sfoglie di pasta, aggiungiamo metà del ripieno preparato, creiamo dei buchetti e ci mettiamo dentro le uova sgusciate. Creiamo le strisce tipiche della crostata con la pasta restante, decoriamo la torta coprendola quasi tutta e poi chiudiamo bene i bordi. Con l’olio d’oliva extravergine spennelliamo la nostra torta pasqualina, poi la mettiamo in forno statico a 180° e la lasciamo lì per 1 ora e 15 minuti.

Viareggio Cup finale risultati

Viareggio Cup 2016, Juventus, Inter, Spezia e Palermo le semifinaliste

ricette pasqua pasquetta

Pasquetta 2016 ricette buonissime per il picnic