in ,

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: fettine panate in carpione

Ecco ingredienti e procedimento per realizzare le fettine panate in carpione di Anna Moroni, la ricetta di oggi, 12 Maggio 2016, presentata a La prova del cuoco, il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici ed in onda all’ora di pranzo.

Ingredienti per le fettine panate in carpione: 4 fettine di girello di vitella, 1 uovo, pane grattugiato, olio per friggere, metà cipolla bianca, 30 grammi di pinoli, 50 grammi di uvetta, aceto di vino bianco, 30 grammi di vino rosato, sale e pepe.

Procedimento: in primis battere le fettine con il batticarne, passare quindi le fettine battute  nell’uovo e nel pangrattato, ma per gli intolleranti al glutine il consiglio è quello di sostituire il pangrattato con la farina di mais poco raffinata, decidendo se fare o meno  una doppia panatura perché se si opterà per il sì l’ultima mossa della prima fase del procedimento per realizzare la ricetta proposta da Anna Moroni nella puntata di oggi de La prova del cuoco, sarà quella di ripassare le fettine nell’uovo e nel pane o nella farina di mais.

Friggere le fettine panate in olio e nel mentre, in una padella, lasciar appassire la cipolla bianca con un filo d’olio unendo le uvette ammollate in acqua, i pinoli, un po’ di vino bianco e lasciandolo evaporare pian piano. Dopo aver sfumato con l’aceto si potrà spegnere il fuoco e servire le fettine panate in un piatto di portata insieme alla cipolla, l’uvetta e i pinoli decodando a piacere. La ricetta sarà così pronta per essere gustata o da soli o in compagnia.

GNP 2016, Cesare Damiano interviene su riforma pensioni e legge di stabilità: “Stiamo uccidendo l’Umanesimo del lavoro”

Basket serie A1 playoff 2016: brividi Milano, flop Cremona