in ,

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: fritture di Natale

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione delle fritture di Natale di Anna Moroni, ricetta perfetta per le feste presentata oggi, 11 dicembre 2015, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: Per la pastella al lievito (baccalà e cavolfiore): 200 g di farina, 10 g di lievito di birra, 3 cucchiai di olio di arachide, 2 1/2 bicchiere di acqua tiepida, 2 albumi, 5 fiori. Per la tempura: 150 g di farina, 150 g di fecola, 100 g di acqua, 100 g di birra, 2 cipolle piatte, 1 finocchio, 100 g di funghi champignon, 1 radicchio trevisano.

Procedimento: come consiglia la chef Anna Moroni, “Misceliamo farina e lievito sbriciolato; uniamo l’acqua e, dopo aver ottenuto una pastella omogenea, mettiamo l’olio; lasciamo lievitare per mezz’ora o più, a seconda della temperatura dell’ambiente; infine, incorporiamo gli albumi montati a neve. Immergiamo i cavolfiori lessati o il baccalà a tocchetti, dopo averlo cotto, e tuffiamo in olio profondo e bollente“. Per realizzare la pastella per la tempura, “Cuociamo le verdure in tempura: mescoliamo insieme acqua, farina, fecola e birra; lasciamo riposare per un po’, quindi mettiamo all’interno dei cubetti di ghiaccio. Immergiamo la verdura, non il cavolfiore, nella pastella, quindi friggiamo“. Ecco pronte le fritture di Natale di Anna Moroni.

Grande Fratello 14, intervista esclusiva a Simone: “Ecco cosa è successo con Federica”

ricette la prova del cuoco

La prova del cuoco ricette di Natale: faraona in crosta di pane con funghi di Gabriele Bonci