in ,

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: gnocchetti di ricotta con pomodori e mozzarella

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione degli gnocchetti di ricotta con pomodoro e mozzarella di Anna Moroni, ricetta presentata oggi, 3 febbraio 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: 100 g di farina, 350 g di ricotta mista, 50 g di grana grattugiato, 1 pizzico di noce moscata, 1 cipolla, 1 noce moscata, 1 mozzarella tritata, sale e pepe.

Procedimento: come consiglia la chef Anna Moroni, “Lavoriamo la ricotta con la farina 0, il parmigiano grattugiato, la noce moscata ed un pizzico di sale. Impastiamo per bene e poi lasciamo riposare in frigorifero. Stendiamo il panetto ottenuto, infarinando la superfice. Dopodiché, ritagliamo delle listarelle, che trasformiamo in serpentelli e di conseguenza, ricaviamo gli gnocchetti, che passiamo su una forchetta, in modo da renderli rigati. Nel frattempo prepariamo il classico sugo di pomodoro, con un generoso trito di cipolla fatto soffriggere con una noce di burro. Quando sarà quasi pronto, lo uniremo con il fior di latte tritato e lo mescoleremo. Per finire, tuffiamo gli gnocchetti in acqua profonda, salata e con un filo d’olio. Quando vengono a galla, scoliamo e saltiamo in padella con il sugo“. Oplà, gnocchetti di ricotta con pomodoro e mozzarella pronti per essere serviti e gustati!

la prova del cuoco ricette dolci

Ricette dolci La prova del cuoco: salame al cioccolato americano di Ambra Romani

I borghi più belli dell'Umbria

I borghi più belli dell’Umbria: le mete imperdibili di un viaggio suggestivo