in ,

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: lasagnette all’insù

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione delle lasagnette all’insù di Anna Moroni, ricetta presentata oggi, 9 gennaio 2016, durante la puntata de La prova del cuoco. Questo primo piatto è perfetto per essere assaporato in un pranzo domenicale.

Ingredienti: 300 g di farina, 3 uova, 250 g di ricotta, noce moscata q.b., 50 g di burro, 60 g di grana, sale.

Procedimento: come consiglia la chef Anna Moroni, “Prepariamo la sfoglia impastando le uova con la farina, lasciamo riposare il panetto, lo stendiamo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile che ritagliamo in grossi rettangoli che sbianchiamo per qualche secondo in acqua bollente e salata. Lessiamo le bietoline in acqua bollente e salata, quindi le scoliamo, le strizziamo e le facciamo rosolare in una padella con un pezzetto di burro, poi le frulliamo mettendole nel bicchiere del frullatore ad immersione. In una ciotola mettiamo la ricotta, aggiungiamo il grana, un pizzico di noce moscata e mescoliamo bene tutto, aggiungiamo poi anche le bietoline frullate e mescoliamo bene“. Mancano ancora pochi passi per portare a termine la nostra buonissima ricetta da pranzo domenicale…

Mettiamo poi tutto il composto in una tasca da pasticceria. Al centro di ogni sfoglia mettiamo due striscie di composto e arrotoliamo come a formare dei cannelloni. Ritagliamo a pezzi di 3 cm di altezza, le mettiamo rivolte verso l’alto in delle cocottine piccole. Mettiamo sopra del burro fuso, spolveriamo di parmigiano e inforniamo per 10 minuti a 200°“. Ecco che le lasagnette all’insù saranno pronte per essere degustate!

Roma Milan diretta live

Roma – Milan diretta live Serie A, risultato finale 1-1: sfiora il colpo grosso il Milan all’Olimpico

la prova del cuoco ricette

Ricette dolci La prova del cuoco: leggera al latte di riso e cereali con frutti di bosco di Pietro Macellaro