in

Ricette Bake Off Italia 2, la “lemon meringue pie” di Ernst Knam

Deliziosa ricetta oggi a “Bake Off Italia” con la lemon meringue pie di Ernst Knam. Di seguito, ingredienti e procedimento della ricetta originale del grande pasticcere. Per la frolla occorrono 100 g burro, 100 g zucchero, 40 g uova intere, 1,5 g sale, ½ stecca di vaniglia, 4 g lievito in polvere, 200 g farina debole. Lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Unite poi le uova, la farina, il lievito e il sale. Coprite la frolla con la pellicola e fate riposare per 30 minuti. Stendete poi la frolla a 2,5 mm in uno stampo da 22 cm imburrato, coprite la base con la carta forno e distribuite sopra i legumi secchi. Infornate a 175° per 20 minuti.

bake off ernst knam ricette

Per la crema al limone gli ingredienti sono 5 uova, 300 g zucchero, 180 g succo di limone, 200 g burro freddo, 1 foglio gelatina alimentare, acqua fredda qb. Reidratate la gelatina in acqua fredda. Sbattete le uova con lo zucchero e scaldate a parte il succo di limone. Unite il composto di uova e zucchero al succo di limone e cuocete fino a 83°C. Togliete dal fuoco e raffreddate a 60°C, poi unite il burro e la gelatina.

Per la meringa italiana occorrono 125 g albumi, 25 g zucchero semolato, 50 ml acqua, 175 g zucchero semolato. Innanzitutto cuocete in un pentolino 125 g di zucchero e l’acqua fino a 121° C. Quando lo sciroppo è in ebollizione, iniziate a montare nella planetaria kenwood kmm020 gli albumi con 25 g di zucchero. Versate a filo lo sciroppo sugli albumi, continuando a montare, fino a completo raffreddamento. Componete ora la torta versando la crema al limone sul guscio di frolla. Quando tutti si è ben raffreddato, decorate con ciuffi di meringa e fiammeggiate con il cannello.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

ricette dolci dopo il tiggì

Ricette Dolci dopo il tiggì, la crostata flan con crema chantilly

Elena Ceste news a Quarto Grado

Elena Ceste, novità a Quarto Grado: il parroco di Costigliole d’Asti non crede all’ipotesi del suicidio