in

Ricette Cenone di Capodanno dolci: la torta di frutta secca di “Detto Fatto”

In ogni tavola di Capodanno che si rispetti non può mancare la frutta secca, simbolo di abbondanza e prosperità per il nuovo anno. Ecco così l’originale ricetta della torta di frutta secca, proposta a “Detto Fatto” e consigliata per il cenone di Capodanno. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo dolce.

Ingredienti per la base: 100 g frutta secca a guscio; 100 g zucchero; 1 uovo, 200 g burro, 200 g farina 00, 1 g sale. Sabbiate burro e zucchero, poi unite farina, uovo, sale e frutta secca frullata al mixer. Fate riposare in frigo per 30 minuti, poi stendete la frolla e foderate con essa uno stampo. Preparate la crema tagliando a cubetti 150 g di frutta secca disidratata e mettendola a bollire per pochi minuti in 150 g di acqua. Frullate la crema e livellatela sul fondo della base di frolla.

Per il ripieno della torta tritate 100 g di zucchero a velo con 100 g di frutta secca a guscio. Amalgamate questa polvere a 100 g di burro e montate con le fruste elettriche. Unite poi farina e uovo. Fate riposare il ripieno in frigo per 20 minuti, poi farcite la torta e coprite il tutto con uno strato di frolla. Infornate a 175° per 20 minuti. Lucidate la superficie della torta con uno sciroppo preparato con 100 g di acqua e 100 g di zucchero.

Centovetrine anticipazioni

Anticipazioni Centovetrine lunedì 29 Dicembre: buone notizie per Viola e Brando

cenone vegano

Capodanno 2015: ecco 7 ricette vegane per il cenone con cui stupire gli ospiti