in

Ricette Cenone di Capodanno: i bocconcini di cappone al pistacchio di “Detto Fatto”

Il menù delle feste è ormai ultimato ma, se siete ancora in cerca di una ricetta sfiziosa per il cenone di Capodanno, ecco qui un’idea molto originale: si tratta dei bocconcini di cappone al pistacchio con verdure in agrodolce, proposti da Fabio Potenzano a Detto Fatto. Ingredienti e procedimento sono di seguito indicati.

Ingredienti per i bocconcini di cappone: 400 g di petto di cappone, 150 g di pancarrè o di pane raffermo, 150 g di pistacchi sgusciati, 2 uova, 100 g di farina, 1 l di olio di semi di arachidi, sale qb. Ingredienti per le verdure in agrodolce: 2 coste di sedano, 2 carote medie, 1 sedano rapa, 1 cipolla rossa, 1 mela verde, 250 ml di acqua, 75 ml di vino bianco, 75 ml di aceto di vino bianco, 80 g di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 foglia di alloro.

Per i bocconcini di cappone iniziate frullando nel mixer i pistacchi sgusciati con il pan carrè o il pane raffermo tagliato a pezzetti. Fate gratinare il crumble ottenuto a 100° per 5 minuti. Tagliate a bocconcini il petto di cappone e passate la carne in una pastella preparata con uova sbattute, farina e pizzico di sale. Ripassate i bocconcini nel crumble di pane e pistacchi e friggeteli in olio bollente. Tagliate ora tutte le verdure con una mandolina. Scaldate l’acqua con l’aceto e il vino bianco, unite l’alloro e lo zucchero e fate bollire per qualche minuto. Unite quindi le verdure e fate cuocere per tre minuti. Scolate le verdure e servitele insieme ai bocconcini di cappone.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

il vincitore di x factor 8 lasciato dalla fidanzata

Lorenzo Fragola lasciato dalla fidanzata Federica: “E’ irriconoscibile”

Caso Marò news

Caso Marò ultime news: la famiglia di Salvatore Girone va in India per Natale