in

Ricette Cenone di Capodanno: mezzelune alla salsiccia per un primo piatto speciale

Il Cenone di Capodanno è quasi arrivato e nelle cucine di tutta Italia è tempo di definire menù e portate. La ricetta qui proposta è un primo piatto ideale, oltre che facilmente realizzabile: si tratta delle mezzelune alla salsiccia, proposte da Beniamino Baleotti a “Detto Fatto”. Di seguito, ingredienti e procedimento per preparare questo primo piatto speciale.

Innanzitutto, preparate la sfoglia con 250 g farina da sfoglia, 50 g farina di castagne, 3 uova grandi, fate riposare per 30 minuti, poi tirate sottilmente. E’ poi il momento di preparare il ripieno: mescolate 350 g ricotta di pecora con 1 uovo intero, 150 g salsiccia di maiale, 80 g grana, sale q.b., noce moscata q.b. Riempite i cerchi di sfoglia con questo ripieno e chiudete a mezzaluna. Cuocete in abbondante acqua salata.

Per il sugo delle mezzalune alla salsiccia tagliate a listarelle 4 scalogni e fate cuocete con un pò di olio, senza fare imbiondire. Aggiungete 1 cucchiaio di pinoli. Stemperate 80 g mascarpone con 1 bicchiere di latte intero ed aggiungete il tutto ala crema di scalogno. Fate cuocere per 10 minuti. Scolate le mezzelune e saltatele in padella con il sugo, aggiungendo alla fine del grana grattugiato e del prezzemolo tritato.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

cenone vegano

Capodanno 2015: ecco 7 ricette vegane per il cenone con cui stupire gli ospiti

studentessa alla Bocconi sfregia ex con l'acido

Milano, dice ‘no’ al triangolo amoroso: 22enne sfregiato con l’acido dalla ex fidanzata del liceo