Il Cenone di Capodanno è quasi arrivato e nelle cucine di tutta Italia è tempo di definire menù e portate. La ricetta qui proposta è un primo piatto ideale, oltre che facilmente realizzabile: si tratta delle mezzelune alla salsiccia, proposte da Beniamino Baleotti a “Detto Fatto”. Di seguito, ingredienti e procedimento per preparare questo primo piatto speciale.
Innanzitutto, preparate la sfoglia con 250 g farina da sfoglia, 50 g farina di castagne, 3 uova grandi, fate riposare per 30 minuti, poi tirate sottilmente. E’ poi il momento di preparare il ripieno: mescolate 350 g ricotta di pecora con 1 uovo intero, 150 g salsiccia di maiale, 80 g grana, sale q.b., noce moscata q.b. Riempite i cerchi di sfoglia con questo ripieno e chiudete a mezzaluna. Cuocete in abbondante acqua salata.
Per il sugo delle mezzalune alla salsiccia tagliate a listarelle 4 scalogni e fate cuocete con un pò di olio, senza fare imbiondire. Aggiungete 1 cucchiaio di pinoli. Stemperate 80 g mascarpone con 1 bicchiere di latte intero ed aggiungete il tutto ala crema di scalogno. Fate cuocere per 10 minuti. Scolate le mezzelune e saltatele in padella con il sugo, aggiungendo alla fine del grana grattugiato e del prezzemolo tritato.