in ,

Ricette con gli avanzi: non sprecare con la eco-cucina

Come non sprecare in cucina e creare delle gustose ricette con gli avanzi? I risultati di una ricerca dell’Osservatorio blogger Nostromo ha riportato, su 100 food blogger, la tendenza a pubblicare scatti e ricette di eco-cucina, dove a regnare sono le ricette con gli avanzi, anti spreco. UrbanDonna – Cucina vi propone alcuni dati molto interessanti su questo nuovo trend che mira alla sostenibilità.

Il 90% dei food blogger ha dichiarato di usare frequentemente ingredienti di scarto, indipendentemente dalla presenza o meno di ospiti a pranzo o a cena. Più di tutti, il pane è l’ingrediente che non viene mai sprecato per il 63% di loro; dopo il pane, ci sono la pasta con il 32% e le bucce della verdura con il 5%. Per l’84% dei food blogger, per seguire nel migliore dei modi l’eco-cucina ed essere il più sostenibili possibile,  si comprano prodotti di stagione e solo ciò che serve, e il 16% di loro organizza anche i menù delle cene da trascorrere in casa e gli aperitivi da potersi concedere fuori, per evitare ulteriori sprechi.

Tra le ricette con gli avanzi, i timballi e gli sformati occupano il 50% delle scelte, da accompagnare soprattutto con il tonno, ingrediente scelto dal 60% dei food blogger. Anche le uova e i formaggi vengono molto utilizzati per la creazione di nuove ricette contro gli sprechi.

Photo Credit: Lilya kandraschevic / Shutterstock

news trono over uomini e donne

Uomini e Donne Over: Barbara De Santi e la litigata su Facebook

teresa cilia e salvatore di carlo

Uomini e Donne gossip, Teresa Cilia e Salvatore Di Carlo in crisi? Tutta una bufala