in ,

Ricette con la zucca: come utilizzare tutti gli scarti

La festa di Halloween si sta avvicinando, e molti non vedono l’ora di intagliare e decorare la propria zucca, da esporre poi davanti a porte e finestre di casa. Spesso in questo processo gran parte dell’ortaggio viene sprecata, gettando via polpa, buccia, filamenti e semi. Lo spreco di cibo, invece, andrebbe evitato, e qui vi proponiamo alcune ricette per utilizzare ogni componente di questo alimento. Infatti, le ricette con la zucca sono innumerevoli, e si tratta di un ingrediente che si presta a idee creative in cucina di ogni tipo.

La food blogger Lisa Casali, ad esempio, ha inserito tra le sue “Ricette con gli avanzi” quella del paté di buccia di zucca, realizzato facendo cuocere la buccia in brodo vegetale per poi frullarla assieme ai semi tostati e a dell’olio fino a raggiungere la consistenza di una mousse. Sebbene sia preferibile utilizzare la zucca Butternut, a buccia chiara, Casali sostiene che può esserne usata qualsiasi varietà. La polpa di questo ortaggio, invece, può essere protagonista di infiniti primi piatti come risotti, pasta ripiena, vellutate o gnocchetti. Anche i filamenti possono essere riciclati, cuocendoli in forno a 100° per un’ora, conditi con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche. Questi croccanti filetti possono diventare decorazioni commestibili per piatti a base di zucca.

Non mancano anche i dolci realizzabili con l’ingrediente clue dell’autunno, come ad esempio i muffin di bucce di zucca. Questi si realizzano aggiungendo alle bucce del miele, burro, zucchero di canna, scorza di limone, farina e lievito. Con i semi di zucca, invece, si può realizzare una bevanda dolce, ideata da Giuliana Lomazzi e inserita nel suo libro “Riciclare in cucina – l’arte di utilizzare con gusto scarti e avanzi”. Per realizzarla verranno eliminati i filamenti dai semi (utilizzabili come sopra indicato), tastare i semi e macinarli con tutta la buccia, per poi stemperarli in latte di riso e dolcificare il tutto con cannella e malto.

Photo Credit: Anidimi/Shutterstock

Napoli 2-1 Fiorentina diretta Serie A 8^ giornata: risultato finale

Roma Bayer Leverkusen

Calciomercato Roma news, Real Madrid alla carica per Pjanic