in

Ricette Detto Fatto: il babà rustico

Dalla cucina napoletana arriva la nuova ricetta proposta a “Detto Fatto” dal maestro pizzaiolo Francesco Iocco: si tratta del babà rustico, versione salata del classico babà con rum. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare in casa questa profumatissima brioche salata. Ingredienti per l’impasto del babà: 600 g di farina 00, 300 g di latte, 25 g di lievito di birra, 80 g di olio di semi, 4 uova, un cucchiaio raso di sale.

Intiepidite il latte e sciogliete dentro il lievito. Disponete su un piano la farina a fontana e versate al centro latte e lievito, cominciando ad impastare con le mani. Trasferite l’impasto in una ciotola, aggiungendo l’olio poco alla volta. Incorporate poi le uova. Grattugiate poi all’interno dell’impasto 50 g di grana ed aggiungete il sale e il pepe continuando sempre a lavorare l’impasto con le mani. Quando l’impasto è liscio e omogeneo, cominciate ad unire i vari ingredienti che costituiranno la farcia del babà rustico.

Tagliate quindi a dadini 100 g di salame, 150 g di prosciutto cotto, 80 g di pancetta, 300 g di scamorza, 100 g di provolone. Incorporate il tutto all’impasto. Imburrate uno stampo per babà da 28 cm di diametro, trasferite l’impasto e coprite il tutto con un canovaccio. Fate lievitare l’impasto per 2 ore. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire il babà, poi rovesciatelo su un piatto da portata e servitelo.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

venezia carnevale 2015

Carnevale Venezia 2015: come arrivare, orari Trenitalia e treni speciali per martedì Grasso

Rocco Siffredi gossip

Isola dei Famosi 2015: Rocco e Alex i due leader