in ,

Ricette dolci Benedetta Parodi e Antonella Clerici: il dolce di nonna Isotta per l’estate 2015

State cercando delle ricette dolci per l’estate 2015? I buonissimi dessert preparati durante la scorsa stagione nelle trasmissioni “La prova del cuoco”, condotto da Antonella Clerici, e nel programma “Molto bene”, con Benedetta Parodi, sono delle ottime scelte per rendere più golose le vostre giornate estive.

Il dessert di oggi è il “Dolce di nonna Isotta” preparato dalla cuoca Anna Moroni durante una puntata de “La prova del Cuoco”, una ricetta di un particolare tiramisù datagli dalla sua amica Monia Cesena. Per realizzarlo gli ingredienti di cui avrete bisogno per il dolce sono: 4 uova, 100 gr di burro, 1 bicchiere di brandy, 100 gr di marmellata di albicocche e 50 gr di cacao.

Mentre 250 gr di savoiardi, mezzo litro di latte, 120 gr di farina, 120 gr di zucchero e la scorza di un limone sono ciò che vi servirà per la preparazione della crema. Per iniziare versate in una terrina uova e zucchero e sbattetele, gradualmente aggiungete la farina e mescolate per bene. In un pentolino mettete a riscaldare il latte e la scorza di limone, una volta scaldato versate nella terrina con le uova il contenuto caldo e amalgamate il tutto.

L’operazione successiva è di rimettere sul fuoco il composto appena realizzato e una volta raggiunta la giusta temperatura spegnete, eliminate la scorza, lasciate raffreddare e coprite con della pellicola. A questo punto sciogliete il burro, che dovrete unire a 60 gr di savoiardi e al cacao, tre ingredienti che dovrete tritare finemente con il mixer.

Versate in un’altra ciotola il brandy e un bicchiere d’acqua, un composto che vi servirà per inzuppare i savoiardi rimasti. Ora che avete tutto pronto armatevi di uno stampo per plum cake o una pirofila per tiramisù e foderatela con carta da forno. Iniziate a stendere sul fondo un primo strato di marmellata, subito dopo la crema, i savoiardi imbevuti di brandy e il composto frullato. Procedete seguendo quest’ordine finché lo ritenete necessario, terminato coprite il vostro dessert con la pellicola e mettetelo in frigo per 4 o 5 ore. Passato questo tempo potrete gustare con i vostri cari il delizioso “dolce di Nonna Isotta”.

Grey's Anatomy anticipazioni 11x23

Grey’s Anatomy 12 anticipazioni: Meredith lascerà la serie?

come riciclare gli oggetti, riciclare gli oggetti, idee fai da te

Come riciclare gli oggetti: 10 idee fai da te che vi lasceranno senza parole (Foto)