in ,

Ricette dolci Detti Fatto: Alessandro Servida e l’uovo-ape ovvero la rivisitazione dell’uovo di Pasqua

Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, si aggiunge la ricetta dell’uovo-ape, ovvero la ricetta di Alessandro Servida riguardante la rivisitazione del solito uovo di Pasqua sotto forma di una simpatica e colorata ape dalla faccina buffa. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare il dolce e gustarlo.

Ingredienti: 400 grammi di cioccolato bianco, 120 grammi di cioccolato fondente, pasta di zucchero color nero e colorante liposolubile coloro giallo. Procedimento: in primis sciogliere la metà del cioccolato bianco a circa 45 gradi, inserire l’altra metà del cioccolato tritato finemente e mescolare fino a far raggiungere al cioccolato la temperatura di 28 gradi centigradi effettuando così un vero e proprio temperaggio per inseminazione. Successivamente si potrà passare a colare un po’ di cioccolato nei due coppa pasta del diametro di sei centimetri perché questi serviranno per creare le ali dell’ape. Poi si passerà a colorare l’altro cioccolato nello stampo a sfera per fare gli occhi e ad attaccare le sfere ottenuto tra di loro oltre che a colorare il cioccolato con del colorante giallo liposolubile e a colare nello stampo dell’uovo fino a riempimento delle due parti scolando il cioccolato in eccesso dentro una boulle per poi mettere il tutto su una teglia il frigorifero affinché le parti dell’uovo si raffreddino.

Mettere in una pentola vuota con carta da forno su fuoco e scaldare leggermente e poi appoggiare le due parti dell’uovo per pochi secondi per poterlo così chiudere al meglio. Colorare parte del cioccolato fondente nel coppa pasta da 10 e da 5 e poi mettere i frigorifero a far riposare. Solo ora si potrà montare l’ape ed attaccare nel corpo le strisce di pasta di zucchero nera completando così il capolavoro che attenderà solo di essere gustato.

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto.

Quantico 1×15 promo, anticipazioni: il terrorista ha colpito ancora

news indagini caso isabella noventa

Isabella Noventa ultime notizie a Chi l’ha visto?: due importanti novità sul caso