in ,

Ricette Dolci Detto Fatto: Alessandro Servida e la torta mimosa

Pronti per l’8 Marzo 2016 e la Feste della donna? No? Ecco che il vostro aiuto corre Alessandro Servida con la ricetta della torta mimosa, una ricetta dolce presentata a Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo. Volete stupire tutte le donne? Il pasticcere ha svelato tutti gli ingredienti della torta mimosa e spiegato, passo dopo passo, il procedimento per realizzarla.

Ingredienti per due pan di spagna: 200 grammi di zucchero, 140 grammi di farina 00, 60 grammi di fecola, 4 tuorli e 4 uova intere. Procedimento per realizzare la torta mimosa di Alessandro Servida: montare in una planetaria le uova, i tuorli e lo zucchero. Unire poi la farina precedentemente setacciata e la fecola. Riempire poi tre quarti di una tortiera imburrata e infornare per 20-25 minuti a 190 gradi.

Ingredienti per la crema chantilly: 200 grammi di latte intero, 200 grammi di panna montata, 80 grammi di zucchero, 50 grammi di panna fresca, 20 grammi di amido di riso, 3 tuorli, la scorza di un mezzo limone e mezzo baccello di vaniglia. Procedimento: far bollire il latte con la panna, la vaniglia e il limone. Da un’altra parte, intanto, mescolare lo zucchero con l0amido di riso e i tuorli. Versare poi sul composto di zucchero il latte caldo e continuare a mescolare rimettendo sul fuoco fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Dopo averla versata in una teglia e averla fatta raffreddare si potranno unire 200 grammi di crema fredda ai 200 grammi di panna montata e mescolare nuovamente il tutto con delicatezza.

Ingredienti per la bagna: 200 grammi di acqua e 150 grammi di zucchero. Procedimento: portare a bollore l’acqua e lo zucchero e far raffreddare il tutto. Tagliare le fragole a cubetti e unire il succo di limone e lo zucchero. Dopo averle fatte marinare per un paio d’ore si potranno usare. Tagliare nel mentre la parte superiore del pan di Spagna e la parte restante tagliarla a cubetti piccoli. Tagliare un altro pan di Spagna a metà ed inzupparlo nella bagna. Con un sac a poche per farcire con la crema chantilly ricoprire il pan di Spagna e poi cospargere il tutto con le fragole marinate. Chiudere, quindi, il dolce con l’altra metà di pan di Spagna e inzuppare di nuovo. Per completare la torta mimosa si ricoprirà il tutto con la panna e si rivestirà la torta con i cubetti di pan di Spagna.

photo credit: Torta mimosa via photopin (license)

Giovanni Veronesi, “Non è un paese per giovani” è il nuovo film: iniziate le riprese

charlize theron

Fast and Furious 8 cast, Vin Diesel contro Charlize Theron: la star di Hollywood il nuovo villain