in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Domenico Spadafora e il gelato biscotto

Volete preparare un biscotto farcito con una crema gelata e una parte esterna croccante al cioccolato? La ricetta dolce di Detto Fatto di Domenico Spadafora, presentata quest’oggi nel programma di Caterina Balivo in onda su Rai 2 e riguardante il gelato biscotto fa sicuramente al caso vostro. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla.

Ingredienti per il biscotto: 350 grammi di farina, 120 grammi di zucchero a velo e 120 grammi di burro, 30 grammi di miele d’acacia, 2 grammi di lievito, un uovo, un tuorlo, la scorza di un’arancia, una bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Procedimento: in primis impastare lo zucchero, il miele, il burro e gli aromi ed aggiungere poi le uova, la farina e il sale. Far quindi riposare l’impasto per due ore in frigorifero e stendere la pasta su un foglio di carta da forno. Una volta ritagliata la forma desiderata si potrà mettere il tutto in freezer per circa 30 minuti e cuocere poi per 15 minuti a 165 gradi.

Ingredienti per la crema ghiacciata: 500 grammi di panna fresca, 230 grammi di latte fresco, 230 grammi di zucchero, 100 grammi di pasta di nocciola e 10 tuorli. Procedimento: far bollire il latte con lo zucchero e nel mentre mescolare i tuorli con la parte restante dello zucchero. Una volta che il latte inizierà a bollire si potrà versare i tuorli e cuocere fino a che il miscuglio non sarà arrivato a 85 gradi. Versare poi tutto in una planetaria e montare il composto aggiungendo la pasta di nocciola e la panna semi montata. L’impasto andrà, infine, versato negli stampi e fatto congelare in freezer per almeno due ore.

Ingredienti per la decorazione: 400 grammi di cioccolato al latte, 50 grammi di granella di nocciola e 50 grammi di filetti di mandorla tostata. Procedimento: prendere i due biscotti, inserire la crema gelata e immergere nel cioccolato al latte sciolto. Decorare poi a piacere con filetti di mandorla tostata. A questo punto il gelato biscotto potrà essere gustato.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

severino antinori condannato

Arrestato ginecologo Severino Antinori: è accusato di “espianto di ovuli con violenza”

Tour de France sesta tappa

Giro d’Italia 2016 a Foligno Greipel brucia Modolo e Nizzolo in volata