in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Domenico Spadafora e i lingotti al cioccolato

Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, si aggiunge oggi quella dei lingotti al cioccolato di Domenico Spadafora. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla e per prepararla per una merendina a base di pan di Spagna al cacao dal cuore morbido con glassatura al cioccolato. Ingredienti per il pan di spagna al cacao: 200 grammi di albumi, 110 grammi di zucchero, 90 grammi di farina 00, 30 grammi di burro fuso, 30 grammi di cacao, 5 tuorli.

Procedimento per realizzare i lingotti al cioccolato di Domenico Spadafora, la ricetta dolce di Detto Fatto: dividere, in primis, lo zucchero in due parti: una da 60 grammi e l’altra da 50 grammi. Montare poi i tuorli con i 60 grammi di zucchero e montare in una planetaria gli albumi con i restanti 50 grammi di zucchero. Ottenuti i due composti si potrà procedere ad incorporare l’uno nell’altro in una ciotola. Successivamente, setacciata la farina e il cacao, si potranno versare le polveri nella ciotola e si potrà continuare a mescolare per ottenere un impasto liscio ed omogeneo a cui andrà aggiunto il burro fuso.  Quando l’impasto avrà assorbito tutto il burro si dovrà, infine, stendere il tutto con una spatola sulla carta forno e poi infornare per 10 minuti circa a 180 gradi.

Ingredienti per la farcitura di crema al latte dei lingotti al cioccolato di Domenico Spadafora: 350 grammi di latte intero, 100 grammi di panna montata, 70 grammi di zucchero, 60 grammi di amido di mais, 50 grammi di latte condensato, 20 grammi di miele e una bacca di vaniglia. Procedimento: setacciato l’amido con lo zucchero si potrà versare in un pentolino con il latte il latte condensato, il miele e la vaniglia e cuocere fino a che il tutto non si addenserà insieme alla bacca di vaniglia che, però, poi andrà tolta facendo raffreddare il tutto. Solo a questo punto si potrà alleggerire il tutto con la panna montata e una volta cotto il pan di Spagna, dopo averlo tagliato in due, si potrà utilizzare la farcia di crema al latte per spalmarla su di esso e far raffreddare il dolce in freezer. Infine si potranno tagliare dei rettangoli di pan di Spagna farcito e si potrà glassare il tutto con il cioccolato tiepido ricordandosi di eliminare quello in eccesso e di decorare con granella e zucchero a piacere.

pasquetta 2016, pasquetta 2016 idee, pasquetta 2016 idee originali, pasquetta 2016 cosa fare, pasquetta 2016 dove andare, pasquetta 2016 cosa fare con i bambini, pasquetta 2016 gita,

Pasquetta 2016 cosa fare: idee originali per divertirsi con i bambini

omicidio giulio regeni ultime news

Giulio Regeni non deve essere dimenticato: la grande bugia dell’Egitto