in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Domenico Spadafora e il semifreddo al cioccolato fondente

Fra le ricette dolci di Detto Fatto si aggiunge oggi la ricetta proposta all’interno del programma di Caterina Balivo in onda su Rai 2 da Domenico Spadafora e riguardante il semifreddo al cioccolato fondente con cuore morbido al cappuccino e granella alla nocciola. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla.

Ingredienti per il semifreddo al cioccolato: 500 grammi di panna fresca, 200 grammi di cioccolato fondente 90%, 200 grammi di zucchero, 120 grammi di acqua, 50 grammi di zucchero e 3 albumi. Procedimento: in primis cuocere a 121 gradi l’acqua e i 200 grammi di zucchero, poi, in una planetaria montare gli albumi con 50 grammi di zucchero e versarci sopra lo sciroppo caldo. Successivamente sciogliere il cioccolato e versare una piccola parte di panna montata. Aggiungere quindi la meringa tiepida e la panna restante. Solo a questo punto si potrà versare il tutto nello stampo lasciando da parte un po’ di crema e mettere nel freezer per un’ora.

Ingredienti per il cuore morbido al cappuccino: 200 grami di panna fresca, 80 grammi di cioccolato bianco, 70 grammi di caffè espresso, 50 grammi di zucchero, 5 grammi di gelatina e 4 tuorli. Procedimento: portare a bollore la panna con il caffè, mescolare lo zucchero con i tuorli e versarli sul composto caldo di panna e caffè facendo cuocere il tutto a 82 gradi. Versare poi il tutto sul cioccolato bianco e aggiungere la gelatina ammorbidita in precedenza per poi lasciar raffreddare. Inserire quindi la crema nello stampo in freezer e chiudere il dolce con un po’ di crema al cioccolato prima di rimettere il tutto in freezer per una notte intera.

Ingredienti per la decorazione: 250 grammi di granella di nocciole, 200 grammi di zucchero, 100 grammi d’acqua e una bacca di vaniglia. Procedimento: portare a bollore l’acqua e lo zucchero da versare sulla granella di nocciole e infornare la granella a 170 gradi per alcuni minuti. Una volta raffreddata la granella servirà per cospargere il dolce e decorarlo al meglio.

Torino Roma probabili formazioni

Roma – Torino highlights, sintesi e video gol, risultato finale 3-2

Genoa Bologna diretta TV

Genoa – Inter 1-0 risultato finale: highlights, video gol e sintesi Serie A 34° giornata