in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Alessandro Servida crostata di pasta frolla al cacao e cremoso ai frutti di bosco

Fra le ultime novità delle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, vi è quella di Alessandro Servida per una crostata di pasta frolla al cacao e cremoso ai frutti di bosco. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla.

Ingredienti per la pasta frolla al cacao: 320 grammi di farina 00, 160 grammi di burro, 140 grammi di zucchero a velo, 45 grammi di polvere di mandorle, 25 grammi di cacao, 4 grammi di sale e 2 uova. Procedimento: in primis impastare con l’aiuto di una planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo, aggiungere le uova sbattute e il sale. Quando l’impasto risulterà omogeneo si potranno aggiungere le mandorle in polvere e poi la farina ed il cacao dopo averle precedentemente setacciate. Finito di impastare si potrà prendere il composto e lo si potrà stendere fra due fogli di carta da forno per poi mettere il tutto in frigorifero per almeno 4 ore. Una volta passato il tempo prestabilito, per creare il bordo, prendere un telaio rettangolare imburrare i bordi e far aderire una striscia di frolla alta 2 centimetri circa su tutto il perimetro e dopo aver messo la frolla anche sul forno si potrà cuocere il tutto a 170 gradi  per 20-25 minuti circa.

Ingredienti per il cremoso ai frutti di bosco: 110 grammi di polpa di frutti di bosco, 65 grammi di zucchero, 60 grammi di panna liquida, 20 grammi di burro morbido, 10 grammi di acqua, 2 grammi di gelatina in polvere, 2 tuorli e un uovo intero. Procedimento: mettere tutti gli ingredienti, tranne il burro, la gelatina e l’acqua in un contenitore e mixarli per poi portare tutto a cottura in un tegame. Inserire, quindi, la gelatina reidratata nell’acqua e mixare nuovamente il tutto poi inserire il burro e tornare a mescolare prima di far raffreddare in frigorifero. A questo punto basterà mettere la crema nel fondo della frolla cotta e ricoprire con frutti di bosco e il dolce sarà pronto con solo una spazzolata di zucchero a velo.

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto, il programma di Rai 2.

vasco rossi, vasco concerto, facebook, topless censurato

Vasco Rossi Concerti, 40 anni di carriera con un live da Modena: ecco quando

Il Segreto su Canale5

Il Segreto anticipazioni aprile 2016: non andrà in onda, perchè