in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Alessandro Servida e il budino di Caterina

Che cos’è il budino di Caterina? Per scoprirlo serve controllare fra le ricette dolci di Detto Fatto quella presentata quest’oggi, nel programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, da Alessandro Servida. Ecco ingredienti e procedimento per provare a riproporla ad amici e parenti e mettersi così alla prova nel preparare un dessert gustoso e diverso.

Ingredienti per il budino alla vaniglia: 300 grammi di latte, 75 grammi di zucchero, 20 grammi di amido di mais, 2 baccelli di vaniglia, un tuorlo e la scorza di un limone. Procedimento: in primis scaldare il latte con la vaniglia e il limone, mentre da parte andrete ad unire in una ciotola lo zucchero con l’amido di mais. Una volta fatte queste cose potrete mettere il latte sullo zucchero e mescolare. L’importante è che il composto non diventi troppo denso. Unire poi il tuorlo e riportare in cottura mescolando con attenzione fino a quando comincerà ad addensarsi. Colare negli stampi il tutto e poi mettere in freezer per circa un’ora. Quando sarà scongelato potrete sfornare il tutto.

Ingredienti per il budino al cioccolato: 300 grammi di latte, 75 grammi di zucchero, 60 grammi di cioccolato la latte, 20 grammi di amido di mais e un tuorlo. Procedimento: scaldare il latte e versarlo sul cioccolato. Unire lo zucchero e l’amido e poi versarlo nel latte e cioccolato. Unire quindi il tuorlo e portare a cottura fino a quando si addenserà. Colare negli stampi e congelare il tutto così come fatto per il budino alla vaniglia.

Ingredienti per la decorazione: 200 grammi di cioccolato bianco o fondente, 8 fragole e zucchero a velo. Procedimento: in primis colare il cioccolato bianco su una teglia precedentemente messa in freezer, lasciarlo per circa un’ora e una volta raffreddato stenderlo con una spatola per creare una striscia da avvolgere il bordo del budino congelato. Finire la decorazione con le fragole e lo zucchero a velo.

Rai Fiction 2018 - 2019

Serie tv italiane: “Cercasi nano tenero” per Archibugi, polemica e licenziamento

eliminato Lele

Amici 2016 Finale: eliminato Lele