in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Alessandro Servida e il Lemon Plumcake

Nella puntata di Detto Fatto di oggi, 27 Ottobre 2015, il pasticcere Alessandro Servida ha presentato a Caterina Balivo, al pubblico presente e ai telespettatori di Rai 2 la ricetta dolce del Lemon Plumcake. Ecco ingredienti e procedimento per gustarsi un ottimo dolce e stupire amici e parenti.

Ingredienti per il Lemon Plumcake di Alessandro Servida, la ricetta dolce di Detto Fatto: 3 uova, 185 grammi di zucchero, 8 grammi di scorza di limone, 45 grammi di burro sciolto, 3 grammi di lievito, 80 grammi di panna fresca, 145 grammi di farina 00.

Procedimento per realizzare i Lemon Plumcake: unire le tre uova con gli ottanta grammi di panna fresca e mescolare il tutto molto bene. Aggiungere la scorza del limone nello zucchero e poi mescolare il tutto assieme alla panna e alle uova per amalgamare al meglio gli ingredienti. Al composto andranno poi aggiunti, dopo averle ben setacciate, la farina e il lievito ed infine bisognerà mescolare il tutto unendo anche il burro sciolto a parte. A questo punto si potrà poi versare il composto in uno stampo adatto al plumcake dopo averlo adeguatamente imburrato ed infarinato per mettere il dolce in forno e farlo cuocere a 180 gradi per circa 50 minuti.

Ingredienti per la bagna al limoncello che servirà a completare il Lemon Plumcake:60 grammi d’acqua, 20 grammi di limoncello, 35 grammi di zucchero. Dopo aver fatto bollire l’acqua e lo zucchero basterà lasciare che il tutto diventi tiepido ed inserire il limoncello. Questa bagna andrà versata sul plumcake ancora caldo.

Per completare la ricetta durante la diretta di Detto Fatto di oggi Alessandro Servida ha presentato anche delle meringhette alla liquerizia che si possono realizzare con 100 grammi di albume, 300 grammi di zucchero, 20 grammi di polvere di liquirizia. Per ottenere ottime meringhe bisognerà procedere in questo modo. Iniziare a montare gli albumi con 100 grammi di zucchero, inserire, come secondo step, gli altri 100 grammi, e solo una volta dopo aver montato il tutto inserire i restanti 100 e la polvere di liquerizia continuando a montare ancora per un paio di minuti. Aiutandosi con un sac a poche, infine, basterà formare dei bastoncini da cuocere per 3 ore a 120 gradi. Tali decorazioni completeranno il Lemon Plumcake rendendolo ancora più squisito.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

BlackBerry Priv App Android

BlackBerry Priv si aggiorna con Android 6.0 Marshmallow: ecco quali app saranno presenti sul nuovo smartphone

fabrizio corona riesame nega scarcerazione

Fabrizio Corona news, torna a casa: affidato ai servizi sociali