in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Alessandro Servida e la ciambella al cioccolato

Alessandro Servida, per le ricette dolci di Detto Fatto, ha presentato, all’interno del programma di Caterina Balivo ed in onda su Rai 2, ingredienti e procedimento per realizzare una gustosissima ciambella al cioccolato. Ingredienti per la ciambella al cioccolato: 80 grammi di zucchero, 80 grammi di panna liquida, 80 grammi di farina, 55 grammi di burro sciolto, 50 grammi di lievito in polvere, 50 grammi di miele, 30 grammi di cioccolato fondente, 15 grammi di cacao, 5 grammi di lievito in polvere e 3 uova.

Procedimento per realizzare la ciambella al cioccolato di Alessandro Servida: in una ciotola, aiutandosi con una frusta, unire le uova, il miele, lo zucchero e la panna e mescolare energeticamente. Aggiungere, poi, la polvere di mandorle, il cacao, il lievito e la farina precedentemente setacciati tra di loro. Inserire il burro sciolto a circa 40 gradi e infine il cioccolato sciolto. Colare quindi l’impasto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Per 40-45 minuti il dolce andrà cotto in forno a 170 gradi circa. Togliere quindi il dolce dal forno e poi dallo stampo e lasciar raffreddare.

Ingredienti per le mandorle sabbiate: 125 grammi di mandorle tostate, 65 grammi di zucchero, 25 grammi di acqua, 4 grammi di fior di sale. Procedimento: Cuocere l’acqua con lo zucchero a 115 gradi circa, inserire le mandorle tostate calde e il sale, mescolando per circa un minuto con un cucchiaio di legno fino a quando le mandorle non si sabbiano. Il tutto andrà fatto raffreddare su un foglio di carta da forno. Quando la ciambella sarà fredda la si potrà spolverare con un po’ di zucchero a velo.

Ingredienti per la decorazione: marmellata d’arance, pistacchi tritati e scorze d’arancia candite. Procedimento: mettere la marmellata d’arance al centro della superficie, appoggiare le mandorle sul dolce alternandole a pistacchi e scorze d’arancia. Il dolce sarà così finalmente pronto per essere gustato.

fotocamere canon

Canon EOS-1D X MARK II, top di gamma da 4K e 14 fotogrammi al secondo

Sassuolo Roma probabili formazioni

Sassuolo – Roma highlights, sintesi e video gol: Serie A risultato finale 0-2