in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Alessandro Servida e la meringa

Alle ricette dolci di Detto Fatto si è aggiunta la meringa di Alessandro Servida, ovvero una torta aromatizzata al limone ed arricchita con una crema chantilly e un cuore rosso di lamponi e fragole. Ecco ingredienti e procedimento di questa gustosissima ricetta presentata durante la diretta del programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo.

Ingredienti per la meringa aromatizzata: 300 grammi di zucchero, 150 grammi di albumi e olio essenziale di limone. Procedimento: montare in primis l’albume con metà dello zucchero inserendolo poco alla volta e aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Montate le uova a neve ben ferma si potrà inserire l’altra metà dello zucchero e continuare a montare per altri cinque minuti. Su un foglio di carta forno, poi, con un piatto e un pennarello alimentare, non un normale pennarello, si andranno a creare 2 cerchi e poi, dopo aver messo la meringa in un sac a poche si andrà a creare i due dischi di meringa usando i cerchi disegnati. Il tutto andrà poi informato per circa 3 ore a 100 gradi.

Ingredienti per la crema Chantilly: 200 grammi di panna fresca, un baccello di vaniglia e 15 grammi di zucchero a velo. Procedimento: Montare la panna e lo zucchero e la vaniglia. Ingredienti per la macedonia di fragole e lampone: 6 lamponi, 3 fragole mature, succo di lime, confettura di lamponi e un cucchiaino di zucchero.

Procedimento: tagliare le fragole e i lamponi, metterli tutti in una ciotola e unire lo zucchero, il succo di lime e la confettura. Mescolare al meglio il composto e prendere uno dei due dischi di meringa e con il sac a poche mettere al centro la crema e la macedonia di frutta appoggiando sul bordo i lamponi. Chiudere con l’altro disco di meringa e decorare a piacere.

Blindspot facebook

Programmi tv stasera 10 Maggio 2016: Felicia Impastato e Blindspot

FEMMINICIDIO SARDEGNA

Napoli: cadavere di donna in un fosso, era scomparsa il 7 maggio