in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Alessandro Servida e la torta di ricotta e cioccolato

Nella lunga lista delle ricette dolci di Detto Fatto si aggiunge la ricetta presentata durante il programma condotto da Caterina Balivo nella diretta di quest’oggi da Alessandro Servida per una gustosa e bellissima torta di ricotta e cioccolato. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla. Ingredienti per la frolla: 230 grammi di burro morbido, 200 grammi farina 00, 80 grammi di zucchero a velo, 40 grammi di fecola e un tuorlo.

Procedimento per la preparazione della frolla della torta ricotta e cioccolato di Alessandro Servida: impastare il burro con lo zucchero, poi aggiungere il tuorlo e metà dei 200 grammi di farina 00 e della fecola ricordandosi, però di setacciare, prima di aggiungerli agli ingredienti, le due polveri. Una volta che l’impasto sarà omogeneo si potrà aggiungere la parte restante delle farine e poi si avvolgerà il tutto con la pellicola trasparente e lo si metterà in frigorifero per almeno 2 ore. Una volta che l’impasto avrà riposato lo si potrà stendere in modo da ottenere uno strato molto sottile e poi si andrà a rimettere il tutto per un paio di minuti in freezer e per, invece, altri venti minuti in frigorifero. Quanto la frolla sarà dura si potrà coppare con un anello di 16 centimetri di diametro 4 dischi che poi verranno messi su della carta forno e cotti per 15-18 minuti in forno a circa 180 gradi.

Ingredienti per la crema di ricotta: 150 grammi di ricotta di pecora, 150 grammi di ricotta vaccina, 120 grammi di panna fresca e 100 grammi di zucchero a velo. Procedimento: mettere tutti gli ingredienti in una planetaria e montare il tutto per circa 3 minuti. Inserire, infine, la crema ottenuta in un sac a poche per le decorazioni.

Ingredienti per la decorazione: confettura di pere e gocce di cioccolato fondente. Procedimento: Prendere il primo disco di frolla, spalmare la confettura di pere, prendere il sa a poche e cospargere la crema di ricotta ed infine aggiungere qualche goccia di cioccolato. Appoggiare il secondo disco e ripetere l’operazione fino a chiudere con l’ultimo disco decorando la parte soprastante a piacere.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo

Mobile World Congress Barcellona 2016 Sony Xperia

Sony Xperia linea X, al MWC 2016 nuovi device dalle linee curve

Messaggi vocali Whatsapp: pro e contro di una piaga social(e)