in

Ricette dolci Detto Fatto: i cartocci con ricotta di Carnevale

Ricetta carnevalesca oggi a Detto Fatto con i “cartocci di ricotta” proposti dai Fiasconaro, famosi pasticceri siciliani. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questi golosissimi dolci. Ingredienti per la pasta brioche: 500 g farina forte per lievitati, 2 uova, 120-130 g latte intero, 125 g burro, 15 g lievito di birra, 10 g sale, scorza grattugiata di 1 arancia, 75 g zucchero + zucchero per la copertura, 1 litro di olio di semi. Per la crema di ricotta occorrono 1 kg di ricotta di pecora, 300 g di zucchero.

Versate nella planetaria la farina, lo zucchero, le uova, il latte ed il lievito di birra. Quando l’impasto è liscio e omogeneo, aggiungete il sale e il burro con la scorza di arancia grattugiata. Fate riposare il composto per due ore circa a temperatura ambiente. Tagliate l’impasto in panetti da 60 grammi ciascuno, formate dei filoncini di pasta e avvolgeteli negli appositi cilindri di acciaio. fate riposare per un’ora e mezza vicino a una fonte di calore, poi fate riposare per qualche minuto e tuffate il cartoccio in olio di semi a 170°.

Per la crema di ricotta scolate la ricotta per un paio d’ore, poi incorporate lo zucchero. Fate riposare in frigorifero la crema ottenuta, poi passatela con un setaccio per ottenere una consistenza cremosa. Farcite i cartocci con l’aiuto di una sac a poche e per finire passate i cartocci nello zucchero semolato.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

forza italia elezioni presidente della repubblica 2015

Elezioni Presidente della Repubblica 2015: Forza Italia voterà scheda bianca

raoul bova, rocio moralez nata figlia

Raoul Bova papà? La fidanzata Rocio Munoz Morales è incinta