in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Ciccio pizza e il Casatiello Dolce

Alle ricette dolci di Detto Fatto si è aggiunta oggi quella di Ciccio pizza riguardante il Casatiello Dolce, ovvero un gustosissimo anticipo di Pasqua affinché i telespettatori di Rai 2 e del programma condotto da Caterina Balivo si facciano trovare pronti per la ricorrenza. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarlo.

Ingredienti per la biga: 60 grammi di farina 00, 30 millimetri di acqua, 15 grammi di lievito fresco e un cucchiaino di zucchero. Procedimento: mescolare in una ciotola la farina, l’acqua e il lievito con un cucchiaino di zucchero. Far lievitare poi il composto per un’ora e mezza, l’importante è che la massa ottenuta raddoppi.

Ingredienti per l’impasto del casatiello: 1 chilogrammo di farina 00, 500 grammi di zucchero, 150 grammi di sugna, 20 millilitri di liquore alle erbe, 10 uova, scorza di un limone, un pizzico di sale e un cucchiaino di essenza di vaniglia. Procedimento. Mescolare le uova con una frusta in un recipiente con il sale, lo zucchero e la farina, aggiungere il liquore e la vaniglia e continuare a mescolare il tutto al meglio. A questo punto aggiungere al composto la sugna e continuare con la frusta e mescolare. Sciogliere quindi la biga nel composto tentando di creare un unico impasto che poi andrà depositato in uno stampo di 30 centimetri pre imburrato e infarinato affinché riposi per una notte intera e poi cuocere per un’ora a 180 gradi.

Ingredienti per la glassa: 100 grammi di zucchero a velo, 50 grammi di albumi e un cucchiaino di succo di limone. Procedimento: montare gli albumi a neve e pian piano aggiungere lo zucchero a velo.

Ingredienti per la decorazione: diavoletti colorati, ovetti di zucchero, ovetti di cioccolato. Procedimento: ricoprire a piacere il dolce con tutte queste cose.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

nomi maschili, nomi femminili, nomi maschili particolari, nomi maschili stranieri, nomi maschili belli, nomi femminili stranieri, nomi femminili inglesi, nomi femminili belli,

Nomi maschili e femminili: particolari, belli e stranieri

tutto può succedere anticipazioni

Tutto può succedere seconda stagione: quando andrà in onda?