Alle ricette dolci di Detto Fatto si è aggiunta oggi quella di Ciccio pizza riguardante il Casatiello Dolce, ovvero un gustosissimo anticipo di Pasqua affinché i telespettatori di Rai 2 e del programma condotto da Caterina Balivo si facciano trovare pronti per la ricorrenza. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarlo.
Ingredienti per la biga: 60 grammi di farina 00, 30 millimetri di acqua, 15 grammi di lievito fresco e un cucchiaino di zucchero. Procedimento: mescolare in una ciotola la farina, l’acqua e il lievito con un cucchiaino di zucchero. Far lievitare poi il composto per un’ora e mezza, l’importante è che la massa ottenuta raddoppi.
Ingredienti per l’impasto del casatiello: 1 chilogrammo di farina 00, 500 grammi di zucchero, 150 grammi di sugna, 20 millilitri di liquore alle erbe, 10 uova, scorza di un limone, un pizzico di sale e un cucchiaino di essenza di vaniglia. Procedimento. Mescolare le uova con una frusta in un recipiente con il sale, lo zucchero e la farina, aggiungere il liquore e la vaniglia e continuare a mescolare il tutto al meglio. A questo punto aggiungere al composto la sugna e continuare con la frusta e mescolare. Sciogliere quindi la biga nel composto tentando di creare un unico impasto che poi andrà depositato in uno stampo di 30 centimetri pre imburrato e infarinato affinché riposi per una notte intera e poi cuocere per un’ora a 180 gradi.
Ingredienti per la glassa: 100 grammi di zucchero a velo, 50 grammi di albumi e un cucchiaino di succo di limone. Procedimento: montare gli albumi a neve e pian piano aggiungere lo zucchero a velo.
Ingredienti per la decorazione: diavoletti colorati, ovetti di zucchero, ovetti di cioccolato. Procedimento: ricoprire a piacere il dolce con tutte queste cose.
foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto