in ,

Ricette dolci Detto Fatto: i cupcakes col cappello di Federico Saccomandi

Nella puntata di Detto Fatto di oggi, 12 ottobre 2015, il tutor Federico Saccomandi ha proposto la ricetta per i cupcakes col cappello. Vediamo come riprodurre questa gustosa e simpatica ricetta.

Per i tortini serviranno 75 gr di cacao, 260 gr di farina 00, 300 gr di zucchero, 2 uova, 180 ml di latticello, 180 ml di acqua calda, 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, e 3 cucchiai di olio di semi di girasole. Per la preparazione della meringa si useranno 350 gr di zucchero, 60 ml di acqua, 3 albumi d’uovo, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia e una punta di cucchiaino di cremor tartaro. Infine, per la copertura dovremo procurarci 340 gr di cioccolato fondente e due cucchiai di olio di semi di girasole.

Per prima cosa bisognerà preriscaldare il forno a 180° e foderare una teglia da muffin con dei pirottini di carta. In una ciotola bisognerà setacciare il cacao, la farina, lo zucchero e il bicarbonato, insieme al lievito e a un pizzico di sale. Ora, si potranno aggiungere le uova, l’acqua, il latticello, l’olio e la vaniglia. Il tutto dovrà essere mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto verrà distribuito nei pirottini, riempiti fino a 3/4. Il tutto dovrà cuocere per circa 20 minuti in forno, per poi lasciar raffreddare per 10 minuti. La meringa andrà preparata ponendo in una ciotola gli albumi, lo zucchero, l’acqua e il cremor tartaro. Il composto andrà frullato finchè non diventerà spumoso e il tutto andrà cotto a bagnomaria, e durante la cottura si dovrà frullare per altri 5 minuti. A questo punto bisognerà rimuovere la ciotola da sopra la pentola e frullare ancora, a velocità massima, per altri cinque minuti. Ora, bisognerà aggiungere l’estratto di vaniglia, e la meringa andrà inerita in una sac a poche per decorare la cima dei tortini. Il tutto dovrà riposare in frigo. Infine, il cioccolato andrà fuso in microonde e aggiunto all’olio, per poi riposare 15 minuti. La decorazione di meringa andrà intinta nel cioccolato fuso e i cupcakes dovranno rimanere in frigorifero per altri 30 minuti.

Photo Credit: Pete Broyles/Shutterstock

Fiorello Gassman Twitter

Fiorello cade dal palco del teatro Petruzzelli di Bari

Pechino Express 4 concorrenti, Fratello e Sorella come Luca Tommassini: il saluto finale