in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Domenico Spadafora e la torta delle Feste

Preoccupati per il menù delle Feste? Nessuno problema. Ci pensa Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo che oggi, fra le ricette dolci, ha presentato ingredienti e procedimento per realizzare la torta delle Feste di Domenico Spadafora. Ingredienti per la pasta brisè al cacao: 450 grammi di burro, 80 grammi di acqua, 600 grammi di farina, 50 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di cacao, 15 grammi di sale, 3 uova e cannella quanto basta. Procedimento: intiepidire il burro in modo da renderlo maneggiabile, facile da impastare. Mescolarlo poi con la farina ed impastare il tutto al meglio. Unire quindi le uova e l’acqua lasciando che l’impasto li assorbisca pian piano. Sciogliere il cacao, lo zucchero, il sale e la cannella, impastare a lungo e far riposare il tutto per circa due ore in frigorifero.

Ingredienti per la crema al pompelmo: 300 grammi di succo di pompelmo, 80 grammi di latte, 90 grammi di zucchero, 30 grammi di amido di mais, scorza di pompelmo grattugiata, 300 grammi di succo di pompelmo e 2 uova. Procedimento: bollire il succo di pompelmo con il latte e la scorsa d’arancia, creare una pastella con le uova, l’amido e lo zucchero. Unire il tutto e cuocere per due minuti e poi far raffreddare in frigo per circa un’ora.

Ingredienti e procedimento per la crema frangipane (una crema molto simile alla crema pasticcera): 250 grammi di burro, 310 grammi di zucchero, 370 grammi di farina di mandorle, 330 grammi di latte, 30 grammi di amido, 50 grammi di rum, sale quanto basta, 5 uova e 6 tuorli. Procedimento: far bollire il latte, creare una pastella con i 6 tuorli, l’amido e circa 60 grammi di zucchero. Cuocere il tutto per due minuti al massimo. Montare a parte il burro e 250 grammi di zucchero, versare, quindi, a filo le uova e la farina di mandorle. Versare ora il rum nella crema e poi passare a stendere la pasta brisè versandovi poi all’interno la crema al pompelmo fredda sul fondo e sopra la crema frangipane. Decorare la torta a piacere con mandorle e zucchero a velo e cuocerla per circa 30 minuti a 170 gradi in forno.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

facebook novità

Facebook ti avviserà che un amico sta per commentare, in stile Whatsapp

Stasi nel presepe napoletano

Stash dei The Kolors: nel presepe di Napoli 2015, commovente consegna della statuetta