in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Domenico Spadafora e le brioches alle mele

Nella lunga lista delle ricette dolci di Detto Fatto, il programma pomeridiano di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, si aggiunge la ricetta della brioches alle mele di Domenico Spadafora. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla e gustarla insieme ad amici e parenti. Ingredienti per l’impasto: 300 grammi di farina manitoba, 230 grammi di latte intero, 200 grammi di farina 0, 50 grammi di burro, 30 grammi di zucchero, 20 grammi di lievito, 10 grammi di sale e un uovo.

Procedimento: in primis mettere in una planetaria il latte, il lievito e lo zucchero, poi aggiungere della farina 0 e della farina di manitoba e cercare di impastare il tutto al meglio. Versare quindi l’uovo e far l’impasto affinché non diventi sodo ed elastico. Aggiungere poi il burro e il sale e impastare nuovamente. Finito il procedimento il tutto andrà fatto riposare per circa mezz’ora.

Ingredienti per l’impasto di burro: 140 grammi di burro e 40 grammi di farina 0. Procedimento: nella ciotola della planetaria inserire il burro e la farina 0 e lasciare che il robot lavori l’impasto. Una volta completato tale procedimento si passerà a stendere l’impasto ottenuto fra due fogli di carta da forno e poi lo si farà raffreddare per circa 10 minuti in frigorifero. Il primo impasto andrà poi inserito all’interno di questo secondo impasto e il tutto dovrà rimanere in frigo, dopo aver steso la pasta piegandola su sé stessa, per altri 20 minuti piegando e rimettendo in frigo l’impasto per circa tre volte. Finite le varie pieghe si potrà poi tagliare l’impasto della forma che più si desidera.

Ingredienti per la farcitura: 200 grammi di zucchero di canna, 200 grammi di confettura di albicocche e 5 mele. Procedimento: farcire con la confettura di albicocche le forme di impasto tagliate precedentemente, tagliare le mele a fette, inserirle sulla brioches e cospargere con lo zucchero di canna. Far lievitare per due ore a 26 gradi circa e cuocere il tutto per circa 18 minuti a 180 gradi. Il dolce sarà così finalmente pronto.

C’è posta per te ospiti

C’è posta per Te ospiti Matteo Salvini: ecco i primi indizi sul mittente della busta (video)

whatsapp chiamate voce

WhatsApp web pc news: l’app non sarà più disponibile per alcuni smartphone Android