in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Domenico Spadafora e le merendine con crema al cioccolato

La merenda non è mia stata più gustosa. Alle ricette dolci di Detto Fatto si è aggiunta quella di Domenico Spadafora riguardante le merendine con crema al cioccolato o marmellata preparata oggi durante la trasmissione di Rai 2 condotta da Caterina Balivo. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarle. Ingredienti: 300 grammi di farina manitoba, 220 grammi di farina 0, 220 grammi di latte fresco, 120 grammi di yogurt, 80 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 25 grammi di lievito, un uovo, una bacca di vaniglia ed un pizzico di sale.

Procedimento per realizzare le merendine con crema al cioccolato: mettere lo zucchero e il latte tiepido in una planetaria ed iniziare a mescolare i due ingredienti per amalgamarli, aggiungere 2 cucchiai di farina e il lievito e continuare a mescolare per poi far riposare per circa 30 minuti. Versare quindi nella planetaria la farina rimanente, lo yogurt, l’uovo e la vaniglia ed impastare bene il tutto. Aggiungere a questo punto il burro morbido e far riposare il tutto in frigo per circa un’ora. Passato tale tempo bisognerà formare dei filoncini e posizionarli su una teglia rivestita di carta forno. Incidere quindi con un coltello i filoncini e farli lievitare a 26 gradi per un’ora i modo che diventino più grandi del doppio. Cuocere quindi a 170 gradi per circa 15 minuti. Una volta raffreddati andranno tagliati in parti uguali e aperti a metà per essere farciti al loro interno e creare così l’effetto panino.

Ingredienti per la farcitura al cioccolato: 200 grammi di panna, 18° grammi di cioccolato fondente, 170 grammi di cioccolato al latte, 30 grammi di miele, 20 grammi di zucchero e 2 tuorli. Procedimento: Far bollire la panna con lo zucchero e versarla sui tuorli e sul miele. Cuocere a bagnomaria il tutto raggiungendo una temperatura di 83 gradi e versare sul cioccolato tritato emulsionando per bene. Far raffreddare quindi la crema e farcire le merendine.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo

Un Posto al Sole

Ilenia Lazzarin Instagram: febbre alta per l’attrice di Un Posto al Sole alle prese con le nuove scene sul set

don matteo 10 anticipazioni

Don Matteo 10 anticipazioni puntata 17 marzo: Lia farà ritorno in città