in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Francesco Saccomandi e i Cupcakes alle fragole

Frutta di stagione? Le fragole! Un dolce con le fragole? Ci pensa Francesco Saccomandi. Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, infatti, si è aggiunta la ricetta dei cupcakes alle fragole. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare la gustosa ricetta e far venire l’acquolina in bocca ad amici e parenti.

Ingredienti per i cupcake alle fragole, la ricetta dolce di Detto Fatto (quantità per 18 cupcake): 240 grammi di farina 00, 225 grammi di zucchero semolato, 225 grami di burro, 125 grammi di fragole frullate, 2 cucchiaini di lievito e un pizzico di sale. Procedimento: in primis preriscaldare il forno a 180 gradi, poi foderare una teglia da muffin con i pirottini e metterla da parte perché servirà in un secondo momento. In un recipiente mescolare la farina, il lievito e il sale, dopo averli setacciati, e usando una frusta cercare di mischiare gli ingredienti al meglio lasciando però che prendano aria. Nella ciotola del mixer elettrico, nel mentre, con una frusta a foglia e a velocità medio alta, dovrà essere montato il burro aggiungendo lo zucchero pian piano. Appena zucchero e burro saranno spumosi si andranno ad aggiungere le uova inserendole, però, una alla volta e controllando che venga ben mischiato anche il fondo della ciotola. Dopo aver diminuito la velocità del mixer si inserirà alternando: 3 aggiunte di miscela di farina con 2 di fragole frullate. Con una paletta, poi, si metterà una pallina di impasto in ogni pirottino da cupcake.

Ingredienti per la miscela senza glutine: 320 grammi di farina di riso, 240 grammi di amido di mais, 100 grammi di farina di mandorle e 2 cucchiaini di gomma di guar in polvere. Procedimento: Infornare la teglia e cuocere per 18 o 20 minuti. A cottura ultimata estrarre la teglia, lasciarla riposare per 10 minuti e poi estrarre i tortini e lasciarli raffreddare del tutto.

Ingredienti per il frosting: 500 millilitri di panna fresca, 8 cucchiaini di zucchero a velo, marmellata di fragole e fragole fresche. Procedimento: in primis montare la panna e lo zucchero a velo, creare poi un piccolo buco al centro di ciascun cupcake e versare un cucchiaino di marmellata all’interno. Mettere la panna montata in una sacca a poche dotata di punta a stella aperta e decorare i cupcake. Completare con una fragola fresca.

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

Ponte 2 giugno 2016 in puglia e toscana

Ponte 2 giugno 2016: offerte low cost in Puglia e Toscana

Sinead O’Connor scomparsa, buone notizie: l’artista è stata ritrovata