in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Francesco Saccomandi e il Pound Cake

Ecco ingredienti e procedimento per realizzare la ricetta dolce di Detto Fatto, ovvero la ricetta di Francesco Saccomandi del Pound Cake presentata oggi durante la diretta del programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo. Come si prepara il classico dolce americano a base di pandispagna?

Ingredienti per il Pound Cake di Francesco Saccomandi: 450 grammi di farina, 450 grammi di burro, 450 grammi di zucchero, un cucchiaino di sale, 9 uova, un baccello di vaniglia, un cucchiaio di colorante alimentare arancione.

Procedimento: iniziare la preparazione del dolce accendendo il forno a 180 gradi per farlo preriscaldare, passare poi ad imburrare due teglie da plum-cake ed iniziare poi a mischiare gli ingredienti. In una ciotola andranno unite la farina e il sale. In un’altra ciotola, anche quella del mixer, se lo si possiede, si potrà montare lo zucchero con il burro ed aggiunge poi i semini del baccello di vaniglia. Fatto ciò si potrà procedere a sbattere le uova e ad aggiungere tale composto al burro e allo zucchero amalgamati insieme, aggiungendo al tutto, con moderazione, la farina per creare così l’imposto necessario senza lavorarlo troppo. Fatto ciò si potrà dividere l’impasto in due parti uguali e tingere una metà con il colorante arancione prima di distribuirla nella prima teglia imburrata per poi infornare il tutto per circa 60-70 minuti.

Dopo aver lasciato raffreddare il Pound Cake arancione si potrà procedere a tagliarlo a fette spesse di circa due centimetri e con uno stampino, anche a forma di zucca, tagliare così tante forme quante sono le fette. Le piccole zucche arancioni che verranno ricavate andranno poi inserite nell’altra metà dell’impasto che finirà poi nella teglia e di conseguenza nel forno a cuocere per altri 60-70 minuti.

Ingredienti per il frosting: 400 grammi di formaggio spalmabile, 200 grammi di burro, 75 grammi di zucchero a velo e noci tritate quanto basta. Per completare il dolce proposto durante la puntata di oggi di Detto Fatto, infatti, basterà mescolare insieme, grazie all’aiuto del mixer, il burro e il formaggio aggiungendo, pian piano lo zucchero a velo e facendo miscelare bene il composto per circa 5 minuti. A questo punto si potrà spalmare il frosting sul dolce ottenuto e raffreddato aggiungendo una manciata di noci tritate.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

amici 15 casting

Amici 15 casting: il debutto di Stefano De Martino e tutte le novità

Ranking UEFA per club

Real Madrid – Psg probabili formazioni e info diretta Champions League