in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Francesco Saccomandi e la Angel Food Cake

Fra le ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo ed in onda nel primo pomeriggio, si è aggiunta quest’oggi quella di Francesco Saccomandi sulla Angel Food Cake. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla e per gustarla senza aver paura di ingrassare perché si tratta di una torta leggerissima e senza grassi. Ingredienti per l’impasto della Angel Food Cake di Francesco Saccomandi: 440 millilitri di albumi, 350 grammi di zucchero, 145 grammi di farina per dolci, 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia, mezzo cucchiaino di sale fino, un cucchiaino d’acqua e un cucchiaino e mezzo di cremor tartaro.

Procedimento per realizzare la Angel Food Cake di Francesco Saccomandi: preriscaldare il forno a 180 gradi, poi, nel mentre, setacciare la farina e 175 grammi di zucchero per tre volte. In una ciotola versare gli albumi e azionare il mixer a velocità media. Aggiungere quindi l’acqua e il cremor tartaro, ma anche il sale e l’estratto di vaniglia. Montare il tutto fino a quando non si arriverà a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungere solo ora i 175 grammi di zucchero rimanenti e continuare a montare fino ad ottenere un composto sodo. Cambiando ciotola, prendendone una più capiente, si arriverà ad aggiungere in quattro volte la farina setacciandola sopra la meringa e mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il tutto.

A questo punto si potrà trasferire l’impasto ottenuto in una teglia senza, però, imburrarla o infarinarla per non far sì che il burro impedisca all’impasto di salire. Facendo attenzione a livellare bene la superficie dell’impasto con una spatola si dovrà cercare di eliminare ogni bolla d’aria e poi si potrà cuocere il tutto per circa 35-40 minuti controllando che la torta sia d’orata e soffice. Togliere la torta dal forno e lasciarla riposare. Una volta tolta dallo stampo la Angel Food Cake potrà essere decorata a piacere con panna montata, frutti di bosco e zucchero a velo così come consigliato a Detto Fatto da Francesco Saccomandi.

twitter

Twitter news notizie: ‘Mostrami i Tweet migliori per primi’ la nuova funzionalità sulla timeline

sanremo 2016, festival di sanremo 2016, sanremo 2016 outfit, sanremo 2016 look, sanremo 2016 madalina ghenea outfit,

Sanremo 2016 outfit: dalla ‘principessa’ Madalina all’epic fail di Francesca Michielin