in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Francesco Saccomandi e la Cheesecake al triplo cioccolato

Fra le ricette dolci di Detto Fatto, il programma pomeridiano di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, si è aggiunto un nuovo gustosissimo dolce, ovvero la ricetta di Francesco Saccomandi per la Cheesecake al triplo cioccolato. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla. Ingredienti per la base: 125 grammi di biscotti frollini, 60 grammi di burro a temperatura ambiente ed un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Procedimento: nel robot tritatutto far sminuzzare i biscotti, aggiungere quindi il burro e il cacao, dopo aver setacciato la polvere, e far amalgamare il composto che dovrà assomigliare alla sabbia bagnata. Solo a questo punto si potrà mettere il tutto in una teglia foderata con della carta forno e lasciar riposare il composto in congelatore.

Ingredienti per la torta: 500 grammi di formaggio da spalmare, 175 grammi di cioccolato fondente in scaglie, 150 grammi di zucchero, 3 uova grandi e 3 tuorli, un cucchiaio di amido di mais, 150 millilitri di panna da cucina e mezzo cucchiaio di cacao amaro in polvere. Procedimento: dopo aver acceso il forno a 180 gradi per farlo preriscaldare, portare a ebollizione una pentola grande piena di acqua, sciogliere il cioccolato e lasciarlo leggermente raffreddare, lavorare il formaggio con la frusta ed ammorbidirlo, aggiungere ad esso lo zucchero, l’amido di mais e mescolare bene il tutto. Aggiungere, quindi, le uova, i tuorli e la panna al composto, ma anche il cacao amaro e il cioccolato fuso. Solo a questo punto prendere la teglia dal congelatore con la base della torta, ricoprire la parte inferiori e i bordi con la pellicola di plastica e la stagnola, mettere in una teglia e infornare in doppia teglia con acqua bollente. Una volta estratta la torta la si potrà far raffreddare per una notte intera in frigorifero coperta da una pellicola di plastica.

Ingredienti per la decorazione: 75 grammi di cioccolato fondente in scaglie, un cucchiaino di miele, 125 millilitri di panna da montare. Prima di servire la torta basterà estrarla dal forno un quarto d’ora prima, riscaldare tutti gli ingredienti, mescolando per renderli uniformi ed ottenere così una ganasche perfetta e far colare il tutto sulla superficie della torta.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

I 5 migliori smartphone economici per Natale 2015

Regali tecnologici Natale 2015: i migliori smartphone economici su Amazon.it tra Samsung Galaxy S5 Neo, LG Nexus %X, Huawei Ascend G7, Lenovo e Sony Xperia C5 Ultra

omicidio chiara poggi news

Omicidio Garlasco, atteso verdetto Cassazione: la lunga notte di Alberto Stasi