in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Francesco Saccomandi e la Hummunbird Cake

Che cos’è la Hummunbird Cake? A spiegarlo è Francesco Saccomandi che ha presentato la ricetta di questo dolce che farà mugulare di felicità fra le ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Caterina Balivo in onda dal lunedì al venerdì su Rai 2. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla.

Ingredienti per la Humminbird Cake: 400 grammi di farina 00, 400 grammi di zucchero, 250 millilitri di olio di semi di arachidi, 220 grammi di ananas sciroppato, 100 grammi di noci, 80 grammi di farina di cocco, 3 banane, 3 uova grandi, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, un cucchiaino di cannella, un cucchiaino di bicarbonato e mezzo cucchiaino di sale.

Procedimento: in primis accendere il forno e preriscaldarlo a 180 gradi. Imburrare poi due teglie da 20 centimetri di diametro e passare infine a mescolare tra loro gli ingredienti sopra citati. In una ciotola andranno messe la farina, il bicarbonato, il sale, la cannella e si potrà procedere nel mescolare al meglio tutte queste polveri anche aiutandosi con una frusta metallica. Nella ciotola del mixer elettrico, invece, andrà messo, per una velocità a medio alta, l’olio, la vaniglia e lo zucchero lavorando il tutto fino ad ottenere una miscela chiara e spumosa. Solo successivamente andranno aggiunte, una alla volta, le uova. In un’altra ciotola si mescolerà l’ananas tritato, le banane schiacciate con una forchetta, le noci e la farina di cocco. Aggiungendo poi le uova si passerà a mescolare bene il tutto. Poi si aggiungerà la farina e si continuerà a mescolare fino a quando non si otterrà un buon impasto che andrà diviso in parti uguali nelle due teglie prima di essere infornato per circa 30-40 minuti.

Ingredienti per il frosting: 500 grammi di formaggio spalmabile, 200 grammi di burro, 100 grammi di zucchero a velo e 1 ananas. Procedimento: preparare il frosting con il formaggio spalmabile mettendolo nel mixer con il burro e lo zucchero a velo. Preriscaldare il forno a 100 gradi circa, sbucciare l’ananas togliendo gli occhielli e tagliando fettine molto, molto sottili da mettere in forno per mezz’ora circa. Girare poi le fettine e lasciarle in forno per un’altra mezz’ora. Facendole raffreddare dentro alle confezioni delle uova le fettine diventeranno come tanti fiori che serviranno così a decorare la torta.

Amici 16 Andreas Muller vorrebbe abbandonare la scuola

Amici 15 anticipazioni registrazione 4 Maggio: la proposta di Maria De Filippi per Andreas

Amici 15, Lele e Elodie dichiarazione d’amore a Verissimo