in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Franco Aliberti e i biscotti della fortuna

Fra oroscopi, tradizioni e riti propizi per il nuovo anno, in attesa del 2016, poteva mancare la ricetta dei biscotti della fortuna? Certo che no. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare la ricetta dolce di Detto Fatto presentata da Franco Aliberti nel programma condotto da Caterina Balivo ed in onda su Rai 2.

Ingredienti per realizzare circa 30 biscotti della fortuna di Franco Aliberti, la ricetta dolce di Detto Fatto: 30 grammi di burro, 50 grammi di zucchero a velo, 65 grammi di farina, mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale e 2 albumi. Procedimento: sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria. Mentre questo diventa duttile e malleabile si può procedere a montare i due albumi a neve aggiungendo nella ciotola un pizzico di sale. Aggiungere al burro la bacca di vaniglia ed aspettare che si sciolga. Nell’attesa di potrà procedere con il mescolare la farina e lo zucchero a velo con gli albumi montati a neve e solo dopo si potrà amalgamare tutto il composto con il burro alla vaniglia. L’impasto andrà fatto riposare in frigorifero per circa una ventina di minuti.

Dopo aver foderato una teglia per il forno si potrà prendere con il cucchiaio un po’ del composto e lo si potrà stendere sulla carta formo cercando, magari aiutandosi con una spatola, e formare dei cerchi. A questo punto si potranno infornare i biscotti a 180 gradi per circa 10 minuti ricordandosi, però, di inserire, dopo i primi cinque minuti di cottura, un biglietto della fortuna all’interno del disco di pasta che, per nascondere il messaggio, andrà ripiegato su se stesso. Per dare la forma ai biscotti della fortuna ci si potrà aiutare con una tazzina da caffè.

PENSIONI 2017, ape social e quota 41 al via l'accertamento dell'Inps e i termini per le domande tardive

Riforma pensioni 2016 ultime novità: lavoratori usuranti in pensione 5 anni prima, requisiti e scadenze, ecco chi può accedere

Flavia Pennetta Eventi sportivi 2015

I 5 eventi sportivi del 2015: da Rossi vs Marquez alla finale US Open femminile