in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Franco Aliberti e il tiramisù al pistacchio

Come si fa il tiramisù al pistacchio? A spiegarlo ai telespettatori di Detto Fatto, il programma di Caterina Balivo in onda oggi, 15 gennaio 2016 su Rai 2, è stato Franco Aliberti. Insieme a suo fratello Liberto ha infatti preparato una ricetta dolce molto golosa e facile da copiare. Dal pan di Spagna al pistacchio, alle due creme: una leggera al cioccolato e caffè e l’altra al mascarpone e pistacchio per la farcitura, ecco ingredienti e procedimento per realizzare questo dolce.

Ingredienti per la pasta di pistacchio del tiramisù al pistacchio di Franco Aliberti: 300 grammi di pistacchi sgusciati e 60 grami di olio di semi di girasole. Procedimento: frullare i pistacchi, aggiungere l’olio poco per volta. Questa pasta servirà per il pan di Spagna, ovvero la base per la torta proposta a Detto Fatto, ma anche per la crema per la farcitura.

Ingredienti per il pan di spagna senza glutine al pistacchio e cardamomo: 200 grammi di farina di riso, 200 grammi di zucchero, 25 grammi di fecola di patate, 10 grammi di miele, 100 grammi di pasta di pistacchio preparata in precedenza, 1 grammo di sale, una bacca di cardamomo, 5 tuorli e 3 uova. Procedimento: unire le tre uova con i cinque tuorli e riscaldarli a bagnomaria. Mettere poi all’interno di una planetaria e montarle. Unire quindi la farina di riso, la fecola, il sale e il cardamomo, dopo aver setacciato bene tutte le polveri, e mescolare bene. Aggiungere il pistacchio e mettere il tutto nello stampo per far cuocere la base del dolce a 180 gradi circa per 20 minuti.

Ingredienti per la crema al cioccolato e caffè: 200 grammi di acqua, 25 grammi di zucchero, 60 grammi di colla di pesce, 60 grammi di cioccolato fondente, 15 grammi di amido di mais, 25 grammi di cacao, 2 grammi di gelatina e 2 tazzine di caffè. Procedimento: mescolare l’acqua, il caffè, lo zucchero, il cacao e l’amido di mais. Portare a bollore e aggiungere la colla di pesce per far rapprendere il tutto. Emulsionare con il cioccolato fondente e il cacao e poi lasciar raffreddare.

Ingredienti per la crema di mascarpone al pistacchio: 250 grammi di mascarpone, 250 grammi di panna fresca e 150 grammi di pasta di pistacchio. Procedimento: montare il mascarpone aggiungendo la panna poco alla volta. Aggiungere poi la pasta di pistacchio e completare il tutto. A questo punto si potrà procedere ad assemblare il tiramisù dividendo il pan di Spagna in parti diverse a seconda della grandezza della teglia e mettendo sopra il primo strato la crema al cioccolato al caffè, poi sopra al secondo strato la crema al pistacchio e continuando così fino ad esaurimento. Prima di servire lasciar riposare il dolce in frigo per 30 minuti circa e decorare la superficie a piacere.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo

Cracovia: cosa vedere

Cracovia: cosa vedere, mangiare e comprare nella Capitale della Cultura 2016

Videogiochi più venduti del 2015

Videogiochi in uscita gennaio 2016: Call of Duty tra i più consigliati e in testa alle classifiche