in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Franco Aliberti e la torta con crema brulè alla mandorla su biscotto di liquirizia

Ecco ingredienti e procedimento per realizzare la torta con crema brulè alla mandorla su biscotto di liquirizia, ovvero la torta con sorpresa realizzata da Franco Aliberti durante la puntata di Detto Fatto, il programma pomeridiano di Rai 2 condotto da Caterina Balivo. Ingredienti per il croccante di biscotto alla liquirizia: 70 grammi di zucchero semolato, 30 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di farina, 100 grammi di farina di mandorle, 100 grammi di burro e 5 grammi di polvere di liquirizia.

Procedimento: Impastare tutti gli ingredienti, ovvero lo zucchero, la farina, il burro e la polvere di liquirizia, dopo aver setacciato le polveri, e lasciar riposare in frigorifero l’impasto per circa una mezz’oretta. Scagliare quindi con la grattugia su una placca e inserire il composto in una teglia per cuocere il tutto per 20 minuti a circa 160 gradi. Questa sarà la base della torta con sorpresa, la torta con crema brulè alla mandorla su biscotto di liquirizia.

Ingredienti e procedimento per la crema brulè alla mandorla: 170 grammi di latte di mandorla, 200 grammi di panna, 50 grammi di zucchero, 2 tuorli e 70 grammi di latte. Mescolare tutti gli ingredienti a freddo e poi mixare per ottenere un composto ben liscio. Versare in 5 tazzine da caffè, coperte con carta forno bagnata, il composto per realizzare il finto tuorlo. Cuocere poi per 30 minuti a 150 gradi. Infine si potrà congelare il tutto ed ottenere così la forma desiderata che andrà inserita nella torta. Questa sarà la sorpresa tanto attesa.

Ingredienti e procedimento per la mousse aromatizzata al decaffeinato: 30 grammi di zucchero, 6 grammi di colla di pesce, 85 grammi di caffè decaffeinato in chicchi, e 600 grammi di panna. Bollire la panna con lo zucchero e poi unire la colla di pesce per addensare il tutto. Mettere in forno i chicchi del caffè decaffeinato a 150° gradi per 3 minuti e mescolarlo alla base. Successivamente versare in un contenitore basso e chiudere con la pellicola a contatto per poi conservare il tutto in frigo per circa un’ora. Montare la panna e assemblare il dolce.

 

Foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto.

Napoli Calcio

Pepe Reina e il Napoli: un amore sbocciato 13 anni fa a bordo di un taxi

processo guerrina piscaglia

Guerrina Piscaglia news: rinviata prima udienza processo per sciopero avvocati