in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Franco Aliberti e la torta di mandorle e lamponi

Alle ricette dolci di Detto Fatto si è aggiunta la ricetta di Franco Aliberti riguardante una gustosa torta di mandorle e lamponi, una torta tipica americana che, però, lo Chef, tornato da New York, ha rivisitato a modo suo. Ecco ingredienti e procedimento per prepararla a casa in autonomia e gustarla a fine pasto, per colazione o per una merenda molto gustosa.

Ingredienti per la torta alle mandorle e lamponi: 230 grammi di zucchero, 200 grammi di lamponi freschi, 150 grammi di farina di farro, 110 grammi di burro, 120 grammi di mandorle intere, 75 grammi di farina integrale, 60 grammi di yogurt bianco, 25 grammi di lievito per dolci, 10 foglie di basilico, 3 uova, un limone e un pizzico di sale.

Procedimento: in primis tostare in padella le mandorle per qualche minuto, poi frullarle con un cucchiaio di zucchero. Montare, quindi, con il frullatore il burro e lo zucchero restante fino ad ottenere una crema chiara unendo pian piano una dopo l’altra le 3 uova mentre si continua a lavorare tutto il composto. Sminuzzare poi il basilico, aggiungere le mandorle tritate, la buccia del limone, lo yogurt e il sale. Una volta setacciata la farina la si potrà unire, pian piano, all’impasto, usarla per infarinare i lamponi che andranno aggiunti al tutto. Il composto andrà, solo a questo punto, vuotato in una tortiera per poi infornare per 30 minuti a 180 gradi. La torta potrà poi essere decorata a piacere con lamponi e zucchero a velo.

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

Un'altra vita Fabrizio Moro

Fabrizio Moro Sono anni che ti aspetto, il nuovo singolo: ecco date tour e prezzi

omicidio pordenone news quarto grado

Omicidio Pordenone, avvocato famiglia Trifone: “Ruotolo va indagato anche per stalking”