in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Franco Aliberti e i panini al cioccolato al latte

Ecco come preparare i panini al cioccolato al latte di Franco Aliberti secondo la ricetta dolce presentata durante l’ultima puntata di Detto Fatto. Dagli ingredienti al procedimento. La realizzazione di questa gustosa merenda non avrà alcun segreto. Ingredienti per i panini al cioccolato al latte: 150 grammi di farina 0, 100 grammi di farina 00, 100 grammi di gocce di cioccolato al latte, 60 grammi di burro, 50 grammi di acqua, 35 grammi di zucchero, 10 grammi di lievito di birra, 5 grammi di miele, 4 grammi di sale e 2 uova.

Procedimento per realizzare i panini al cioccolato al latte di Franco Aliberti: mescolare l’acqua, il lievito e lo zucchero, nel mentre mettere nella planetaria i 150 grammi di farina 0 e i 100 grammi di farina 00 dopo averle setacciate ed aggiungere l’acqua, il lievito e lo zucchero l’asciando che la macchina mescoli tutto al meglio. Aggiungere poi il miele e le uova e lasciar che l’impasto venga lavorato per qualche minuto. Procedere, quindi, ad aggiungere il sale, il burro morbido e il cioccolato a gocce che era stato messo precedentemente in frigo. L’impasto, bel amalgamato, andrà fatto riposare per circa una mezz’oretta in modo che possa raddoppiare di volume. Solo ora si potranno formare delle sfere da 50 grammi l’una e lavorarle con il palmo della mano per renderle il più rotonde possibile. Dopo aver fatto lievitare anche queste piccole sfere, affinché raddoppino di volume, si potrà cuocerle in forno a 175 gradi per circa quindici minuti.

Ingredienti per la crema al cioccolato cotto: 250 grammi di cioccolato bianco, 120 grammi di panna, 25 grammi di cioccolato al latte. Procedimento: stendere il cioccolato bianco su una teglia e cuocere per 10 minuti in forno a 165 gradi. Mescolare nuovamente il tutto e continuare a cuocere per altre 15 minuti a 160 gradi, abbassando, quindi, leggermente la temperatura. Il cioccolato pina piano prenderà il sapore del caramello. Bollire quindi la panna e versarla sul cioccolato cotto e sul cioccolato al latte, emulsionare e filtrare lasciando raffreddare il tutto. Con questa crema molto particolare si potranno quindi farcire i panini preparati in precedenza e la merenda sarà completa, pronta per essere gustata.

photo credit: Biscotti al cocco e cioccolato senza glutine via photopin (license)

Attacchi di panico

Attacchi di panico: ecco cosa succede nel cervello

Juventus-Monaco highlights video gol Serie A

Juventus News: Mandzukic e Asamoah stop di 1 mese, Bayern a rischio