in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Giorgio Poeta e lo snack al miele

A Detto Fatto questa ricetta dolce è stata presentata come ottima per uno spuntino durante la puntata de L’Ispettore Coliandro di questa sera, lo snack al miele di Giorgio Poeta può essere mangiato, però, in ogni momento. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarlo tenendo conto che il polline è la parte proteica dell’alimentazione delle api e viene raccolto dalle stesse nei fiori mentre assumono il nettare. Le api solitamente vanno di fiore in fiore, si sporcano di polline e ne fanno una pallina poi dopo aver raccolto il nettare, tornano all’arnia ed entrando passano attraverso una maschera delle dimensioni precise dell’ape e fanno cadere il nettare che sporge in questa maschera che poi l’uomo raccoglie la sera.

Ingredienti per lo snack al miele di Giorgio Poeta: 100 grammi di miele di acacia, 80 grammi di farro soffiato, 50 grammi di zucchero di canna, 50 grammi di corn flakes, 30 grammi di nocciole tritate, 20 grammi di sesamo in semi, 20 grammi di semi di zucca, 30 grammi di mandorle tritate con miele, 30 grammi di cioccolato fondente e una spolverata di polline.

Procedimento: mettere in un pentolino il miele di acacia e lo zucchero di canna e far caramellare il tutto a fuoco medio. Mescolare le nocciole tritate e le mandorle con il miele, abbassare la fiamma e aggiungere il farro soffiato, i corn flakes, l’amido di mais, le nocciole tritate, le mandorle tritate, i semi di zucca, il sesamo il cioccolato e la spolverata di polline. Mescolare il tutto per 3-4 minuti e poi mettere il tutto in una pirofila foderata con la carta forno. Per foderare la pirofila si può inumidire leggermente la carta forno così aderirà meglio ai bordi della stessa senza scappare via e permetterà di stendere sopra di essere uno strato di 3 centimetri del composto preparato che poi andrà messo in forno a 150 gradi per circa 10 minuti. Non appena sfornato lo snack al miele sarà molto morbido, ma pian piano si indurirà.

photo credit: Come si fa il miele via photopin (license)

Mancini addio Inter

Inter, finisce la telenovela Mancini-Sarri: scuse accettate, il comunicato ufficiale

Carnevale Ambrosiano 2016

Carnevale Ambrosiano 2016: date, tema, programma e chiusura delle scuole