in ,

Ricette Dolci Detto Fatto: Giulia NerdKitchen Vaiana e i rainbow cupcakes

Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, si è aggiunta, quest’oggi, una ricetta molto colorata e di grande effetto scenico prposta da Giulia Nerd Kitchen Vaiana e composta da due parti molto interessanti. Sotto ci sono i rainbow cupcakes e sopra ci sono tantissimi confetti colorati a forma di fiore che ne fanno una ricetta adatta per la Prima Comunione, la Cresima, ma per i matrimoni. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare questi bellissimi e gustosi cupcakes.

Ingredienti per il rainbow cupcake, ne verranno circa dieci: 160 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di farina 00, 120 grammi di latticello, 110 grammi di burro ammorbidito, 3 albumi, aroma di vaniglia, mezzo cucchiaio di bicarbonato e coloranti alimentari. Procedimento per il latticello: spremere un limone, filtrare i semini, versare lo yogurt magro in una ciotola, stemperarlo, utilizzando una frusta unire il latte scremato poi aggiungere il succo di limone e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrà, infine, riposare circa dieci minuti.

Ingredienti per la decorazione: 200 grammi di ghiaccia reale, 10 biscotti di pasta frolla o 10 meringhe verdi, confetti, foglia di ostia e zuccherini. Procedimento: in primis montare i 3 albumi e metà dello zucchero a velo, circa 80 grammi, con la frusta elettrica e  poi si dovrà mettere  il composto ottenuto da parte dopo averlo coperto con la pellicola trasparente. Montare il burro a pomata con i restanti 80 grammi di zucchero a velo e la vaniglia fino a ottenere un colore chiaro tendente al bianco, aggiungere  quindi il bicarbonato alla farina e mescolare al composto di burro e zucchero con la farina e il bicarbonato setacciati alternandoli al latticello precedentemente preparato. Nel composto, con l’aiuto di una spatola, andranno infine amalgamati anche gli albumi montati.

Solo a questo punto si potrà dividere l’impasto lavorato in tante ciotoline quanti sono i coloro che si vogliono usare. Per tingere i vari impasti bisognerà quindi riempire i pirottini con gli strati di colore, uno per volta, realizzando delle spirali dall’esterno verso l’interno. Ogni pirottino dovrà cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 20 minuti. Una volta raffreddati si potrà procedere con la decorazione. Basterà prendere un biscotto di pasta frolla e glassarlo con la ghiaccia lasciando che quest’ultima si asciughi. Con il sa a poche si potranno fare delle spirali di ghiaccia reale e applicarvi i confetti.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

pulire casa, pulire casa senza detersivi, pulire casa in modo naturale, pulire casa con prodotti naturali, pulire casa al naturale, pulire casa bio,

Pulire casa senza detersivi: i prodotti naturali più efficaci

oroscopo

Oroscopo affinità segni zodiacali su Whatsapp: Acquario-Leone, i comportamenti tipici da chat