in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Giulia Vaiana e i pancakes di Halloween

Cosa c’è di meglio dei pancakes di Halloween per festeggiare la ricorrenza in compagnia ed offrire ai propri ospiti qualcosa di veramente originale? Ecco la ricetta presentata da Giulia Vaiani nella puntata di oggi, 29 Ottobre 2015, di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo. Ecco ingredienti e preparazione per realizzare la ricetta dolce.

Ingredienti per 8 pancakes di Halloween: 20 grammi di burro fuso, 20 grammi di zucchero a velo, 200 millilitri di latte intero, 2 uova medie, 6 grammi di lievito, 150 grammi di farina 00, 1 fialetta di aroma di vaniglia. Giulia Vaiana ha consigliato, agli intolleranti al latte o alla farina, di fare comunque la ricetta dolce dei pancakes di Halloween utilizzando magari la farina di mais il bicarbonato al posto del lievito o il latte di soia e il burro senza lattosio al posto del burro normale e del latte intero. La ricetta viene comunque al meglio anche con le eventuali sostituzioni dei prodotti che creano problemi a seconda dei vari soggetti.

Procedimento per realizzare i pancakes di Halloween. Montare 2 albumi a neve con lo zucchero a velo, aggiungendo quest’ultimo poco alla volta mentre gli albumi si montano così da amalgamare al meglio il tutto. Fatto ciò, in un’altra ciotola mettere i due tuorli con il latte e il burro e mescolare il tutto. Aggiungere quindi la farina, il lievito e la vaniglia dopo aver setacciato tutto per bene e mescolare con la frusta. Solo dopo si potranno aggiungere gli albumi montati a neve ed iniziare a mescolare dal basso verso l’alto.

Fatto tutto ciò bisognerà dividere l’impasto ottenuto in quattro ciotole più piccole ed aggiungere i coloranti per alimenti per iniziare così a dar vita ai personaggi di Halloween che si vogliono realizzare: arancione per la zucca, nero per la strega, bianco per il fantasma, ecc, ecc ….Prima di mettere quindi l’impasto in una padella preriscaldata si dovrà ungere la superficie della padella stessa con dell’olio di semi. Fatto ciò si potrà passare a disegnare i contorni con il nero per far risaltare ancora di più i propri personaggi e solo dopo si potrà aggiungere l’impasto colorato con un cucchiaio per poi rigirarli con una spatola poco dopo appena fanno le bollicine.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

Grande Fratello 14 news

Grande Fratello 14 news: Federica e Alessandro, volano parole dure prima della puntata, lui si sente massacrato

Grande Fratello 14 diretta: Alessia Marcuzzi pretende chiarezza, Lidia o Federica? Alessandro sorprende