in ,

Ricette dolci Detto Fatto: il banana splash di Paolo Griffa

Oggi, 21 settembre 2015, il tutor al fianco di Caterina Balivo nella cucina di Detto Fatto è stato Paolo Griffa, che ha proposto la ricetta dolce per il banana splash, una reinterpretazione dell’americano banana split. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo curioso dessert.

Per prima cosa serviranno 100 gr di cioccolato fondente per realizzare la sfera. Per il gelato alla banana occorreranno invece 1 banana molto matura, 50 gr di zucchero di canna, 100 gr di panna liquida (tiepida) e 15 ml di acqua. Infine, per guarnire il piatto bisognerà procurarsi dei lamponi freschi, della panna montata, una granella a piacere e del caramello mou, composto di 100 gr di zucchero, 90 gr di panna liquida tiepida, 20 gr di burro salato e 30 ml di acqua.

Si partirà dalla sfera, facendo sciogliere in un forno a microonde il cioccolato fondente per 3-4 minuti. Il cioccolato fuso dovrà essere temperato e poi spennellato in uno stampo sferico da lasciar raffreddare in frigorifero per circa due ore, finché non si sarà solidificato. A questo punto si potrà preparare il gelato alla banana, ponendo in una padella l’acqua e lo zucchero di canna. Quando questo arriverà ad ebollizione, si unirà la banana tagliata a rondelle e la panna liquida tiepida. Quindi il composto dovrà essere versato in un mixer, frullato fino ad ottenere un composto omogeneo, e poi riposto nel congelatore per un’intera nottata. Infine, per preparare il caramello mou, bisognerà far bollire i 30 ml di acqua con i 100 gr di zucchero, e una volta formatosi il caramello si aggiungerà la panna liquida e il burro in fiocchi. Il tutto andrà frullato per ottenere una crema liscia. Una volta preparato il tutto si potranno prendere le due semisfere di cioccolato dal frigorifero e posizionare in una metà i lamponi e la panna montata, mentre nell’altra la granella e del gelato alla banana (che andrà frullato dopo averlo tolto dal freezer) per poi unirle. Il mou dovrà formare una X sul piatto, e su questa andrà lasciata cadere la sfera. E… splash!

Photo Credit: Aaron Amat/Shutterstock

Totti 300 gol in carriera

Totti 300 gol in carriera: infranto un altro record dal capitano della Roma [Gallery]

caso stival video telecamere

Loris Stival news: depositata perizia video, ma restano dubbi su immagini cruciali