in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Ilario Vinciguerra e il tiramisù di Pasquetta

Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, si è aggiunta oggi quella di Ilario Vinciguerra sul tiramisù di Pasquetta. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare questo buonissimo dolce anche in una giornata di festa come oggi che Vinciguerra ha realizzato con le uova pastorizzate insieme alla bellissima Ella Philips.

Ingredienti per il tiramisù di Pasquetta: 500 grammi di mascarpone, 300 grammi di savoiardi, 100 grammi di cacao amaro, 9 tuorli d’uovo, 9 cucchiaini di zucchero e mezzo litro di caffè amaro. Procedimento: aiutandosi con una planetaria si inizierà ad ammorbidire il mascarpone facendolo girare per un minutino a velocità media. Nel frattempo si verserà dell’acqua in un pentolino e la si porterà a bollore. Quest’acqua calda servirà per cuocere a bagnomaria i nuovi tuorli dell’uovo facendo molta attenzione al fatto che non appena i tuorli inizieranno a diventare chiari e a “legare” vorrà dire che hanno raggiunto la temperatura di 70-80° e che saranno pastorizzati.

Evitando di versare i tuorli caldi nel mascarpone e di compromettere così l’intera ricetta, bisognerà poi adagiare la ciotola con i tuorli sopra una boule piena di ghiaccio per raffreddarli preparando, nel frattempo, il caffè con la caffettiera. Successivamente si uniranno i tuorli con lo zucchero e con l’aiuto della planetaria si lascerà che l’impasto lavori a velocità media per circa cinque minuti. Il passo successivo sarà quello di intingere i biscotti nel caffè e di far in modo che il liquido entri nel cuore degli stessi per poi versare u po’ di crema di mascarpone alla base di uno stampo ed adagiarci sopra i savoiardi imbevuti nel caffè andando a completare ben due strati di dolce in questa maniera. Il dolce verrà completato con una spolverata di cacao amaro e lasciato riposare in frigorifero per circa 3 o 4 ore.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo ed inerente il dolce realizzato da Ilario Vinciguerra

strage bruxelles news

Attentati Bruxelles, rilasciato Faycal Cheffou: è caccia al terzo terrorista

David Beckham papà

David Beckham figli: il calciatore su Instagram cuce abiti per le bambole