in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Jeff Thickman, e la Orange Meringue Pie

Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo si aggiunge oggi la ricetta di Jeff Thickman riguardante la Orange Meringue Pie. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla. Ingredienti per la meringa: 200 grammi di zucchero, 4 albumi, un cucchiaio di estratto di vaniglia e un pizzico di sale.

Procedimento: aiutandosi con una planetaria si andranno, in primis, a montare gli albumi a neve aggiungendo a poco a poco lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Successivamente imburrare uno stampo per pie che abbia un diametro di 25 centimetri e versare la meringa nello stampo distribuendola su tutta la base e i lati in maniera uniforme per poi andare a creare dei ciuffetti lungo il bordo con l’aiuto di un cucchiaio. Il tutto andrà infornato a 135 gradi per 70-90 minuti circa.

Ingredienti per la crema all’arancia: 250 millilitri di panna fresca, 100 grammi di zucchero, 5 tuorli, 2 arance, 2 cucchiai di scorza d’arancia grattugiata, 2 cucciai di scorza di limone grattugiata, 2 cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale. Procedimento: togliere la buccia dalle arance, dividerle a spicchi e tagliarli a metà. Mescolare i tuorli con lo zucchero a bagnomaria poi aggiungere le scorze di arance, di limone, il succo di limone e un pizzico di sale. Solo a questo punto si potrà togliere la crema dal fuoco e unire gli spicchi d’arancia lasciando raffreddare per 10- 15 minuti, il tempo che occorrerà per montare la panna e unirla alla crema all’arancia. Il composto ottenuto andrà infine versato all’interno della meringa e poi tutto dovrà essere messo in frigo a riposare per una notte. Ingredienti per la decorazione: panna montata e arance fresche da disporre a piacere.

salone mobile milano 2016

Salone del Mobile 2016 Milano: date, programma e orari dell’atteso evento milanese dedicato al design

Pensioni 2017 news: età pensionabile, ecco le categorie escluse dall'aumento

Riforma pensione 2016 ultime novità: flessibilità, Opzione Donna e prestito pensionistico, per Morando “Decisione politica”